Zaino di scuola troppo pesante? I consigli per ridurre il carico


Non è semplice ridurre il carico dello zaino, ma se si desidera salvare la schiena del proprio bambino è necessario.

Si torna a scuola e torna l’incubo dello zaino pensate. Ma quanto pesano le cartelle dei nostri figli? Vanno dai 7 ai 12 chili e talvolta viene superata la soglia raccomandata, ovvero pari al 10-15% del peso corporeo dello studente. Con la possibile conseguenza di una schiena curva e dolorante. Ecco quali sono i rischi e i rimedi contro una cartella troppo carica. Come si possono aiutare i bambini e i ragazzi? Bisogna cercare di ridurre il carico. E il sistema c’è:

Un esempio è rappresentato dall’adozione di testi digitali, come avviene già in alcune realtà europee, dove il tablet contiene tutto il materiale didattico, una soluzione ottimale anche per la schiena.

Consiglia Guido La Rosa, direttore dell’Unità operativa di Ortopedia dell’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro. Il medico poi invita a sostituire lo zaino con il trolley, soluzione valida per la salute della schiena:

“Tuttavia fra gli studenti c’è molta resistenza nell’uso di questo tipo di borsa, dato che risulta ‘non è di moda’ e, a detta di una fetta di giovani pazienti, chi la utilizza viene considerato come una ‘persona con problemi’ o come un elemento che si distingue dai compagni. Questo perché gli studenti sono in un’età in cui l’immagine e il senso di appartenenza al gruppo è molto radicato, talvolta anche a scapito di scelte più salutari e comode”.

Un’altra cosa fondamentale è indossare correttamente lo zaino: il peso deve essere distribuito simmetricamente, dunque su entrambe le spalle, per mezzo dei due braccioli.




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin