Vuoi vivere più a lungo? Consuma carboidrati (ma senza esagerare)


Volete vivere pi a lungo? Mangiate carboidrati (ma senza esagerare). Si potrebbe riassumere cos la conclusione di un ampio studio statunitense durato circa 25 anni . La ricerca Brigham and Women Hospital di Boston e pubblicata su Lancet Public Health indica che una dieta a basso contenuto di carboidrati o, al contrario, un consumo eccessivo possono ridurre l’aspettativa di vita fino a quattro anni. Insomma, il giusto mezzo, come spesso succede con tanti alimenti, l’ideale.

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Lo studio durato 25 anni ha dei limiti

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 15400 persone che avevano partecipato allo studio chiamato Atherosclerosis Risk in Communities Study, verificando che sia una dieta con un basso apporto di carboidrati, inferiore al 40% dell’energia totale, sia con un apporto troppo alto, oltre il 70%, erano legate ad un aumento della mortalit, mentre il rischio pi basso era associato ad un consumo moderato, tra il 50% e il 55% dell’energia. I soggetti studiati, spiegano gli autori, sono stati seguiti per 25 anni, dopo aver compilato all’inizio dello studio e dopo sei anni, un questionario sulle abitudini alimentari (e questi sono limiti importanti della ricerca perch si basa appunto su dati autoriportati e registrati solo due volte, a distanza di sei anni dall’inizio dello studio, ma nei successivi 19 anni le abitudini alimentari potrebbero essere cambiate). I carboidrati includono verdure, frutta, zucchero ma la fonte principale sono gli amidi come patate, pasta, pane, riso, cereali.

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Mangia proteine vegetali


L’importanza delle proteine animali

Dai dati emerso che a partire dai 50 anni l’aspettativa media di vita di altri 33 anni per chi ha un apporto moderato di carboidrati, quattro anni in pi di chi ha un apporto basso e uno in pi di chi lo ha alto. Anche il tipo di dieta influenza la longevit, sottolinea una delle autrici degli studi, la dottoressa Sara Seidelmann, assistente in medicina cardiovascolare al Brigham e Women’s Hospital di Boston. Diete `low carb che rimpiazzano i carboidrati con proteine o grassi sono sempre pi popolari – scrive- ma i nostri dati suggeriscono che diete low carb associate a cibi animali possono essere associate a una minore aspettativa di vita. Al contrario se si sceglie di scambiare i carboidrati con grassi e proteine vegetali come noci o legumi, si promuove la salute a lungo termine.

17 agosto 2018 (modifica il 17 agosto 2018 | 12:25)

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Autore dell'articolo: admin