Verona | Multe | Cane sul balcone


A Verona, i padroncini che lasceranno il proprio cane sul balcone per troppo tempo rischiano multe salate.

cane nel balcone

Lasciare il cane sul balcone per troppo tempo potrebbe mettere in serio pericolo la salute dell’animale, e proprio per questa ragione, a Verona, il regolamento comunale per la Tutela degli animali che entrerà in vigore in autunno ha stabilito che coloro che lo faranno, rischieranno delle serie conseguenze.

Nonostante infatti il codice penale preveda delle pene per coloro che abbandonano o maltrattano gli animali, e per coloro che li costringono a vivere in condizioni incompatibili con la loro natura, che potrebbero causargli gravi sofferenze, molte persone costringono i propri animali a rimanere sul balcone per irragionevoli periodi di tempo, al caldo, e senza acqua, cibo e quant’altro.

Tutto ciò causa grande sofferenza all’animale, e di questo ne è consapevole anche Laura Bocchi, consigliere comunale di Verona e delegata alla Tutela degli animali, che ha deciso di combattere il problema degli abbandoni degli animali sui balconi promuovendo una legge che entrerà in vigore a partire da questo autunno.

La legge prevede che coloro che assisteranno a una situazione anomala (come ad esempio quella di un animale domestico costretto a vivere fuori, nel balcone), potrà segnalare il problema al Comune, che farà avviare la procedura di controllo. La Polizia municipale che eseguirà quindi le verifiche necessarie insieme alle autorità zoofile.

Il padrone che lascia per un paio di ore il cane sul balcone, con acqua e cibo, non è soggetto a nessuna multa, cosa che invece

spiega la Bocchi

avviene nel caso in cui il cane venga lasciato in gabbia per lunghe ore o per giornate intere, sotto il sole cocente in estati come questa.

via | GreenMe

Foto da iStock




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin