Un gigantesco blackout ha lasciato al buio metà America Latina


blackout america latina

DANIEL GARCIA / AFP


Buenos Aires al buio per un blackout (foto di repertorio)




Un enorme guasto nel sistema di interconnessione elettrica ha lasciato al buio l’Argentina, il Cile, l’Uruguay, il Paraguay e parte del Brasile. Lo riferisce in un tweet la società di fornitura Edesur Argentina. Secondo quanto riportato dai media argentini, l’interruzione di corrente si è verificata poco dopo le 7:00 (le 14:00 in Italia), causando un blocco dei treni e l’interruzione dei segnali stradali.

Un funzionario del ministero dell’Energia argentino ha dichiarato al New York Times che le cause e la portata del problema non sono ancora note. In Argentina e Uruguay vivono complessivamente circa 48 milioni di persone. In Argentina il blackout non ha risparmiato le province di Santa Fe e San Luis, dove oggi sono in programma le elezioni amministrative. Notevoli disagi e ritardi anche per gli autobus nella regione di Buenos Aires, per la mancanza di segnaletica elettrica.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.

Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.




Link ufficiale: https://www.agi.it/estero/rss

Autore dell'articolo: admin