Ulisse Rai 1 | Alberto Angela | Anticipazioni seconda puntata


Ulisse – Il Piacere della Scoperta racconta la regina Cleopatra nella seconda delle quattro puntate per il prime time del sabato di Rai 1.

Ulisse torna su Rai 1 dopo il debutto della scorsa settimana, che ha visto Alberto Angela e la sua squadra alla scoperta della Cappella Sistina e del Rinascimento italiano.

Per la sua seconda puntata, in onda questa sera – sabato 6 ottobre dalle 21.25 su Rai 1 (e Rai 1 HD sul canale 501 del DTT) – Angela e i suoi raccontano una delle figure femminili più famose e affascinanti della storia, la regina Cleopatra.

Ulisse, Rai 1 | Cleopatra

Si ripercorre la vita della regina e la storia politica del suo impero, fondamentale per la nascita di quello Romano. Una donna di potere, ma anche fragile in amore per come ci è stata tradita dal cinema hollywoodiano, kolossal con Elizabeth Taylor e Richard Burton in primis. Ed è anche da quella ‘fonte’ che trae materiale il racconto tv.

Si parte dal Colosseo, simbolo della civiltà romana, per attraversare l’antico Egitto e l’antica Roma e far tappa al Museo Egizio di Torino (che ricordiamo essere stato il protagonista del primo Stanotte a…): questa la prima parte del viaggio di Alberto Angela alla scoperta dell’ultima regina d’Egitto, una donna la cui esistenza ha segnato il passaggio fondamentale tra la fine della repubblica di Roma e la nascita dell’Impero.

Ad affiancare Alberto Angela tornano Gigi Proietti e Luca Ward, voce narrante della serie e peraltro in questo caso ospite in veste di doppiatore di Russell Crowe ne Il Gladiatore. Ospiti d’eccezione i 2Cellos che suoneranno nel Colosseo (un po’ come Uto Ughi ha suonato nel teatro di Pompei nell’ultimo Stanotte a…). I format di Ulisse e Stanotte a… quindi tendono sempre più a fondersi, per contenuti, ospiti e struttura: il vero minimo comun denominatore, però, non può che essere il tipo di racconto e l’inconfondibile cadenza di Alberto Angela.

Ulisse su Rai 1, il programma

Ulisse – Il piacere della Scoperta 2018

è un programma di Alberto Angela,  scritto con Aldo Piro, Fabio Buttarelli, Barbara Gallavotti, Vito Lamberti, Emilio Quinto, Stefano Varanelli, a cura di Lucia Madia e Caterina Del Papa, per la regia di Gabriele Cipollitti. Si tratta di una produzione Rai, interamente girata in 4K Ultra HD, realizzata dal Centro di Produzione Tv Rai di Napoli.

Ulisse, come seguirlo in tv e in live streaming

Ulisse

di Alberto Angela va in onda da sabato 29 settembre 2018 dalle 21.25 su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501) per quattro settimane. E’ possibile vederlo anche in 4K sul canale Rai4K, diffuso via satellite a 13° est grazie alla partnership di Rai con Eutelsat ed è visibile sulla piattaforma Tivùsat al tasto 210 (sui televisori 4K con CAM Tivùsat).

Ulisse, second screen

Per seguire le ultime news sui programmi di Alberto Angela sui social ci si può affidare all’account ufficiale Instagram dei suoi programmi. L’hashtag è #Ulisse, ma il programma ha una sua pagina su Raiplay.




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin