Torta di mele con panna


La ricetta della torta di mele con la panna, una variante deliziosa e soffice dedicata ai nostri lettori più golosi.

torta di mele con la panna

La torta di mele è uno dei dolci più buoni e amati, una torta genuina e sana che si prepara con le mele fresche e che si può gustare in occasione, dalla colazione alla merenda, e anche come dessert dopo i pasti. La torta di mele si può fare in tanti modi diversi, è una di quelle ricette infallibili in cui ogni famiglia ha “quella della nonna” che funziona sempre e non delude mai. Oggi vi proponiamo l’ennesima variante sfiziosa e irresistibile che vorrete assolutamente provare: la torta di mele con la panna.

Ingredienti

    300 gr di farina

    150 gr di zucchero

    3 mele

    3 uova

    250 ml di panna fresca

    80 gr di burro

    1 bustina di lievito per dolci

    2 cucchiai di zucchero di canna

    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

    1 limone

    Zucchero a velo

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete il burro fuso e tiepido, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Unite la panna fresca e continuate a mescolare. Setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili e poi versatene circa 2/3 nell’impasto preparato in precedenza e amalgamate il tutto.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto alle mele e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Sistemate tutte le fettine di mele rimaste e cospargete la superficie della torta con lo zucchero di canna.

Cuocete la torta di mele e panna in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Fate intiepidire e poi guarnite con lo zucchero a velo.

Foto | iStock




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin