Svezia, autobus a guida autonoma per il trasporto pubblico nel 2020


Questa tecnologia matura perch si possa iniziare la sperimentazione degli autobus su strade pubbliche. La tecnologia di cui parla il signor Karin Rdstrm, manager di Scania, la guida autonoma. Il progetto dei pullman, elettrici, che si guidano da soli (il primo della sua tipologia in Europa) partir nel 2020 in Svezia, patria del marchio produttore di veicoli industriali (autocarri, trattori stradali, autobus) controllata dal gruppo Volkswagen. La sperimentazione avverr con due bus, in due fasi: la prima senza, la seconda con i passeggeri. Per ragioni di sicurezza, a bordo ci sar sempre un conducente, che controller le operazioni e dar assistenza ai passeggeri.

Il progetto vede alleati Scania e Nobina, la pi grande societ di trasporto pubblico della Svezia, con sede a Solna (Stoccolma), attiva — con circa 3.400 bus — nella macroregione del Nord, dalla Svezia alla Danimarca, dalla Norvegia alla Finlandia. Crediamo che questa sar una parte importante del trasporto pubblico nel futuro — dice Henrik Dagns, direttore di Nobina Svezia —. Il progetto ci dar informazioni sugli aspetti pratici di gestione della guida autonoma. I requisiti dei bus autonomi sono gli stesi dei bus “normali”, vale a dire: sicurezza, affidabilit, frequenza.

I due bus elettrici Scania, appartenenti alla famiglia Citywide LF, a pianale ribassato, collegheranno Barkarby, zona residenziale in espansione a 20 chilometri dal centro di Stoccolma, alla capitale svedese. Svolgeranno il loro servizio su una nuova linea dedicata lunga 5 chilometri, con quattro fermate. Inizialmente la guida autonoma prevista soltanto su un chilometro. Nella seconda fase della sperimentazione, quella con i passeggeri, si stima che il servizio coinvolger circa 300 utenti al giorno. I sistemi di traffico e di controllo verranno gestiti da Scania e Nobina congiuntamente.

Durante la sperimentazione si raccoglieranno dati sulla velocit media, sul tempo di attivit, sulla puntualit, sulla risposta alle deviazioni impreviste e sulla soddisfazione dei passeggeri. Grazie alla collaborazione tra la Regione di Stoccolma, il comune di Jrflla e Nobina, Barkarby, considerata la citt pi moderna al mondo sotto il profilo del trasporto pubblico, al centro di numerosi progetti, dalle infrastrutture al sistema degli autobus espressi Bus Rapid Transit, fino alle soluzioni digitali.

18 marzo 2019 (modifica il 18 marzo 2019 | 14:56)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina Ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml

Autore dell'articolo: admin