Suppletive Camera Cagliari, Renzi: populismo si sgonfia


suppletive in sardegna commento renzi

Il Pd nazionale festeggia la vittoria del candidato del centrosinistra sardo alle elezioni suppletive per la Camera nel collegio di Cagliari. Andrea Frailis prende il posto del “deputato velista” Andrea Mura, eletto con il M5s e che poi ha lasciato il parlamento, in polemica, dopo l’espulsione dal Movimento che lo accusava di essere troppo assente da Montecitorio.

Su Twitter il presidente del Pd Matteo Orfini scrive: “Il centrosinistra vince le suppletive nel collegio di Cagliari. Complimenti a Andrea Frailis, a tutta la coalizione e al Pd Sardegna”.

Dello stesso tenore il commento del candidato segretario Maurizio Martina mentre l’altro candidato alla segreteria dem Nicola Zingaretti fiuta già un principio di cambiamento con la vittoria del centrosinistra alle suppletive in Sardegna: “Forza Frailis, dai che la storia si può cambiare”.

Matteo Renzi parla di “pessima affluenza” ma di una “ottima vittoria” di Frailis: “Il palloncino populista ha sondaggi, Tg, propaganda: ma prima o poi si sgonfia” avverte l’ex premier.

Andrea Frailis, giornalista di 62 anni del Gruppo Unione Sarda, era candidato nella lista dei Progressisti Sardi.

Elezioni suppletive Cagliari: affluenza molto bassa

Frailis ha preso il 40.4% delle preferenze (in recupero sul 19% preso dal centrosinistra senza Leu alle politiche di marzo scorso) contro il 28,9% del candidato del M5s Luca Caschili. Al terzo posto Daniela Noli del centrodestra con il 27,8% (sotto il 32% ottenuto dal centrodestra alle politiche 2018).

L’affluenza è stata però molto bassa, da record: solo il 15,6% degli aventi diritto si è recato a votare come sottolineato dagli indipendenti di Sardi Liberi che hanno parlato di una “vera e propria diserzione” dalle urne.

Caschili: “Risultato chiaro”

Il candidato grillino Luca Caschili si è complimentato con Frailis ancora prima che lo spoglio dei voti avesse fine: “Ho appena chiamato Andrea Frailis, complimentandomi per la sua vittoria alle elezioni suppletive. Anche se i dati non sono ancora definitivi, ad un’ora e mezza dalla chiusura delle urne il risultato appare già chiaro”.




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin