Sulla pista d’alta velocità del Nardò Technical Center


Il Nard Technical Center, a Lecce, uno dei tanti fiori all’occhiello dell’industria automobilistica italiana. Dal 2012 di propriet di Porsche Engineering ed stato riaperto l’11 luglio dopo sette mesi di lavori e un investimento di 35 milioni di euro. stato costruito dalla Fiat nel 1975 ed stato ampliato nel corso degli anni fino a diventare una vera e propria area di test, non solo delle future Porsche. Qui tutte le Case possono testare i muletti delle nuove auto che presto andranno in produzione e la loro componentistica: anche Brembo l’ha scelto come casa per la maggior parte dei test.

Le piste del Nard Technical Center sono oltre venti, sulle quali si possono effettuare test di velocit, aderenza, rumore e anche offroad. Il rinnovamento ha portato a un ammodernamento della pista lunga 6,2 km su cui effettuare test dinamici, ma anche novit all’anello per i test a velocit elevate: si possono toccare i 400 km/h. Entrambe le piste hanno un nuovo manto stradale, in asfalto di ultima generazione, e sono stati cambiati anche i guard-rail, per migliorare la qualit dei test e la sicurezza dei piloti.

L’anello di alta velocit la punta di diamante del Nard Technical Center, ed un unicum al mondo con i suoi 12,6 km di pista circolare e quattro corsie. Su questo tratto, gli istruttori del Technical Center ci hanno spiegato come, qui, le vetture in prova sottopongano a duri stress test motore, pneumatici, assetto e sistema di raffreddamento: spesso i test vengono effettuati anche in tarda serata, dalle 20 in poi, proprio per verificare il comportamento di tutti i componenti nel caldo afoso del Salento di giorno e a sole tramontato, con una leggera brezza che rinfresca la temperatura.

Girare su questo anello mette a dura prova anche i piloti tester, date la forza G e i cambi di direzione che spesso si devono fare, perci la velocit limite consigliata di 260 km/h: a questa velocit, la forza centrifuga fa s che l’auto resti nella corsia pi esterna (inclinata del 22% rispetto al suolo) senza che il pilota tocchi il volante, una sorta di guida autonoma data dalla forza di gravit. Il record di velocit toccato sul circuito appartiene a una Bugatti Veyron, che raggiunse i 430 km/h. Sette mesi di lavori sono piuttosto lunghi, ma rifare l’asfalto non stato facile, a causa dell’inclinazione, tanto che stata noleggiata una delle due macchine esistenti al mondo per opere di questo tipo, in grado di creare un manto di asfalto uniforme tra le varie corsie con diverse inclinazioni.

Porsche Engineering vuole trasformare il Nard Technical Center in un luogo d’eccellenza grazie ai 700 ettari di superficie, 20 piste e diverse infrastrutture. I clienti che vengono qui a testare auto e componenti sono oltre 90, tutte aziende del settore automotive, dando lavoro a un indotto di pi di 150 persone. Il Technical Center di Nard guarda anche al futuro: sar infatti possibile testare a Nard auto connesse e a guida autonoma.

14 agosto 2019 (modifica il 14 agosto 2019 | 14:31)

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Autore dell'articolo: admin