Sudare fa dimagrire? L’avete chiesto a Google, vi rispondiamo noi


La risposta no. Si tratta di una “leggenda metropolitana” tanto diffusa quanto totalmente falsa. Lo spiega Daniela Lucini, responsabile della sezione di Medicina dell’esercizio e patologie funzionali di Humanitas e docente dell’Universit degli Studi di Milano: Con il sudore eliminiamo liquidi ed eventualmente sali minerali: vero che perdiamo un po’ di peso ma di certo non perch abbiamo intaccato il tessuto adiposo, bens per il venir meno di acqua che va reintegrata. In questo modo si riprendono anche gli etti. Se l’obiettivo dimagrire, del tutto sbagliato sforzarsi di sudare. Se invece il sudore la conseguenza di un’attivit fisica intensa, e ben fatta, allora molto probabile che si sia mobilitata la massa grassa. Ovviamente a patto di non fare sport quando fa molto caldo, cosa peraltro sbagliatissima in generale.

Perch sudiamo?
Il sudore risponde alla necessit per l’organismo di disperdere il calore in eccesso, quindi ha una funzione positiva – spiega Lucini -. Per la conseguenza un calo del livello di liquidi, che va ripristinato quanto prima. Quando ci accorgiamo di sudare, dobbiamo bere acqua.

Bisogna reintegrare anche i sali minerali?
No, a meno di non essere impegnati in un’attivit fisica molto intensa, per esempio una maratona, soprattutto se le temperature sono elevate. A una persona che fa una corsetta o una camminata basta bere acqua e magari mangiare un po’ di frutta: in questo modo si assumono liquidi e sali minerali a sufficienza. Non dimentichiamo che i prodotti reidratanti per sportivi contengono acqua e sali minerali, ma anche zuccheri che quindi si traducono in calorie. Gli zuccheri sono necessari per lo sportivo impegnato in un’attivit intensa, non certo per chi fa sport a livello amatoriale. Peraltro, con la bevanda zuccherata o dolcificata si rischia di vanificare l’effetto dell’attivit fisica o addirittura di ingrassare.

Riscaldamento, tonificazione, aerobica, stretching: venti esercizi per perdere peso


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Come devono regolarsi le persone che non sentono lo stimolo della sete?
Chiunque, quando suda, deve bere. In generale dobbiamo assumere, indipendentemente dai pasti, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno – risponde l’esperta -. A chi non ha mai sete suggerisco di portare con s una bottiglia che alla sera deve essere finita. Se non si ama l’acqua, si pu ricorrere a t freddo, o acqua con limone, tisane non caloriche, spremute. Ovviamente tutto senza zucchero n dolcificanti. Ricordiamo per che anche mangiando frutta e verdura assumiamo liquidi, che quindi entrano nel novero dell’obiettivo quotidiano.

Se sudare non serve per dimagrire, come si fa a perdere peso?
Mangiando di meno e muovendosi di pi, purtroppo non ci sono altri modi per ottenere questo risultato – conclude Lucini -. Il “segreto” quello di mobilizzare la massa grassa. Purtroppo esistono alcune diete sbagliate, anche di moda, in cui la perdona perde peso ma non perch viene intaccato il tessuto adiposo, bens per perdita di massa muscolare, che molto pericolosa. Al contrario, accanto all’alimentazione corretta, bisogna impegnarsi nell’esercizio fisico aerobico. Se poi aggiungiamo alcuni esercizi di forza, riusciamo anche a produrre massa muscolare.

4 agosto 2018 (modifica il 4 agosto 2018 | 12:53)

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