Scuola | Sospensione | Effetti


Quali sono gli effetti delle sospensioni per gli studenti? La risposta arriva da questo nuovo studio.

scuola

Un nuovo studio rivela che sospendere da scuola gli studenti non è affatto positivo o benefico per il loro comportamento futuro. Le punizioni scolastiche sono risultate infatti collegate a una serie di esiti negativi e a comportamenti che includono aggressione, furto e vendita di droghe.

Lo studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista Justice Quarterly, e rivela che sospendere gli studenti da scuola può rappresentare una svolta negativa e dannosa nell’adolescenza, aumentando anche il rischio che gli studenti possano commettere reati nel corso del tempo.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno seguito un campione di 8.984 giovani tra i 12 e i 18 anni all’inizio dello studio. Ai partecipanti è stato chiesto se erano stati sospesi da scuola e la frequenza dei loro comportamenti offensivi. I ricercatori hanno poi misurato l’effetto delle sospensioni scolastiche sul comportamento assunto successivamente, fino all’età adulta.

Complessivamente, gli intervistati hanno riferito di essere stati sospesi il 12,3% delle volte. Gli studenti che sono stati sospesi per la prima volta hanno inoltre riferito di aver ricevuto ulteriori sospensioni successivamente, quindi la sospensione non sembra rappresentare un deterrente dal compiere azioni scorrette.

Come se non bastasse, dallo studio è emerso che coloro che sono stati sospesi tendevano ad assumere ulteriori comportamenti negativi durante l’adolescenza fino all’età adulta, e le sospensioni ripetute non hanno fatto altro che amplificare tali comportamenti.

via | Eurekalert

Foto da Pixabay


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin