“Salvini ha sbagliato a querelare Saviano. È un errore bello e buono”


Il Presidente della Camera ha annunciato che alla fine del mandato si ritira dalla politica.

Roberto Fico Festival del Giornalismo su Salvini e Saviano

Il Presidente della Camera Roberto Fico oggi è stato ospite al Festival del Giornalismo di Perugia, dove si è presentato in veste informale e ha risposto alle domande su alcuni temi caldi nello scenario politico attuale.

In particolare, la terza carica dello Stato ha commentato il fatto che Matteo Salvini abbia querelato per diffamazione Roberto Saviano e ha detto:

“Credo che la querela di Salvini a Saviano sia stato un errore. Visto che il ministro dell’Interno ha il potere di decidere sulle scorte e Saviano è sotto scorta, io non l’avrei denunciato. È un errore bello e buono”

L’incontro è cominciato con un video sugli applausi che i genitori di Giulio Regeni hanno ricevuto a Perugia e Fico non ha risparmiato parole severe nei confronti del Presidente egiziano Al Sisi:

“Dal nostro incontro di settembre non è stato avviato neanche un processo a carico dei torturatori del nostro ricercatore, torturato scientificamente per essere tenuto in vita nove interminabili giorni, come ha ricostruito la Procura di Roma. Uno Stato che non fa verità su se stesso non può essere ammesso tra i Paesi democratici e sviluppati. Mi auguro vivamente che il Parlamento approvi la Commissione d’Inchiesta sul caso Regeni”

Altro tema attualissimo è quello delle proteste di Torre Maura e in particolare sul 15enne Simone che da solo ha affrontato i militanti di Casa Pound. Fico ha commentato:

“Simone è l’orgoglio della nostra Italia costituzionale. Io lo ringrazio ufficialmente, quanto fatto da Casa Pound e Forza Nuova a Torre Maura è una vergogna”

Fico ha parlato anche di Europa, sottolineandone l’importanza:

“Dovremmo avere un solo seggio in sede internazionale e far valere appieno il nostro valore, altrimenti esiguo se presi come singoli Paesi”

E poi ha aggiunto una battuta nei riguardi dei sovranisti:

“I sovranisti possono essere dispiaciuti dalle mie parole? Se ne faranno una ragione”

Infine, altro tema bollente proprio in queste ore, quello dei rimborsi ai truffati dalle banche, Fico ha detto:

“Sono ottimista, i risparmiatori vanno comunque risarciti e ho fiducia che in tempi rapidi si possa trovare una mediazione con il ministro Tria”

Fico ha concluso il suo intervento dicendo che alla fine di questo suo mandato come Presidente della Camera si ritirerà dalla politica.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin