Risotto alle ortiche e salsiccia, il primo piatto gustoso


Un delizioso risotto alle ortiche e salsiccia: primo piatto rustico e cremoso, si presta ad un menù a base di carne

Risotto alle ortiche e salsiccia, il primo piatto gustoso

Come cucinare le ortiche? Pianta che fa storcere il naso a molti per il suo potere urticante (alzi la mano chi, almeno una volta, è stato punto) si tratta, in realtà, di un prezioso ingrediente in cucina.

Tra le ricette con l’ortica, il risotto alle ortiche e salsiccia ha una marcia in più.

Un gusto deciso ed una cremosità invitante lo rendono un primo adatto alla primavera ma non solo. Così come il risotto ortiche e pancetta, anche questo è a tratti rustico e si adatta ai palati più esigenti.

Si può accompagnare con un bicchiere di buon vino rosso e si può adattare ad un menù a base di carne. Un’alternativa per chi non ama particolarmente il riso è rappresentata dalla pasta con ortiche e salsiccia: utilizzate lo stesso condimento per insaporire spaghetti, linguine o rigatoni.

Ingredienti

320 gr di riso

150 gr di ortiche

1 cipolla o 1 scalogno

200 gr di salsiccia

1 lt di brodo

50 gr di fontina

1 noce di burro

Olio extra vergine qb

sale e pepe

Procedimento

Lavate bene le ortiche sotto il getto dell’acqua corrente. Scolatele e fatele sbollentare in acqua bollente salata per un paio di minuti.

Scolatele e strizzatele, quindi tritatele con un coltello. Adesso affettate la cipolla (o lo scalogno) e mettetela a rosolare in una pentola in olio caldo. Una volta dorata, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare. Unite le ortiche e fatele insaporire un minuto, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.

Iniziate ad unire il brodo, un mestolo alla volta e solo dopo che quello precedente è stato assorbito. A cottura ultimata allontanate dalla fiamma ed aggiungete la fontina a pezzetti ed il burro.

Regolate di sale e pepe e mantecate bene. Fate riposare il risotto per qualche minuto, quindi servitelo nei piatti piani decorandolo a piacere con qualche foglia di ortica.

Photo | iStock


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin