Rischio salmonella, ritirato lotto di gelatina in fogli «Paneangeli»


Sospetto di contaminazione da salmonella per un lotto della Gelatina in fogli Paneangeli: l’azienda, in via precauzionale, ha disposto il ritiro del prodotto da tutti i punti vendita. Si tratta del lotto 24052/3, scadenza (TMC) 05.06.2021.

Da restituire al punto vendita

Tutti i consumatori che avessero in casa delle confezioni di questo lotto sono invitati a riportarle presso il punto vendita dove le hanno acquistate, per avere il rimborso. La contaminazione al momento è solo sospettata e sono in corso accertamenti per definire meglio l’entità del problema. L’azienda fa sapere che nessun altro prodotto a marchio Paneangeli è interessato dal provvedimento.

Numero verde per i consumatori

«Ci scusiamo con tutti i nostri consumatori per il disagio arrecato e desideriamo rassicurarli in merito al fatto che non sono mai stati riscontrati problemi di salute legati al consumo di questo prodotto, sul mercato da oltre 30 anni, e nello specifico sul lotto in questione in vendita da luglio 2018 – si legge in un comunicato -. La qualità e la sicurezza dei prodotti rappresentano per noi la massima priorità». Per i consumatori è attivo il numero verde 800.211292 (da lunedì a venerdì 8.30-18.30; sabato 9-13).

Identikit del batterio

La Salmonella è un batterio Gram-negativo appartenente alla famiglia delle Enterobacteriaceae e rappresenta, insieme al Campylobacter, la principale causa di malattia per l’uomo trasmessa da alimenti contaminati (carne, uova e latte consumati crudi o non pastorizzati) e da acque non potabili.

I possibili sintomi

Il principale serbatoio dell’infezione è l’apparato gastrointestinale di vari animali e dell’uomo. La gravità dei sintomi varia da semplici disturbi (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni a carico di polmoni e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario).

26 ottobre 2018 (modifica il 26 ottobre 2018 | 13:37)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/salute.xml

Autore dell'articolo: admin