Renault, vendite a gonfie vele in Italia


Roma Più di un’auto su dieci venduta in Italia è del gruppo Renault. Lo dicono con orgoglio dal quartier generale romano in via Tiburtina: «È la prima volta che oltrepassiamo il 10% della quota di mercato. La più alta di sempre», per il direttore generale Xavier Martinet e il direttore comunicazione e immagine Francesco Fontana Giusti.

Xavier Martinet, direttore generale Renault   Italia
Xavier Martinet, direttore generale Renault Italia

La presentazione dei dati del primo semestre 2019 è l’occasione per fare il punto sulle strategie aziendali, tra novità e conferme. Come l’evergreen Clio: per il quarto anno consecutivo l’auto straniera più venduta in Italia. Merito, per Martinet, di quel «design sensuale» che è il valore aggiunto rispetto alla concorrenza. Non è un caso che si presti a un target giovane che apprezza le partnership con le case di moda, come Moschino, che ha «vestito» l’ultima versione Clio. La nuova generazione (la quinta) della compatta francese sarà lanciata a settembre. Secondo il bilancio della casa francese, Renault è quarta marca sul mercato, sul podio con i veicoli commerciali.

La Renault Clio
La Renault Clio

E poi c’è il successo inarrestabile di Dacia, che fa da traino: cresce del 40,3% e raggiunge il record della sua quota di mercato (4,3%), passando dall’undicesimo all’ottavo posto nella classifica italiana dei marchi più venduti, mentre è prima nel mercato gpl. Positivo anche il trend dell’elettrico, con Zoe che diventa la più acquistata in Italia. «L’anno scorso i volumi di vendita erano legati perlopiù al car sharing – spiega il dg – da quest’anno iniziamo a registrare una domanda consistente anche dai privati». Schizzata nel 2019 dal 5 al 15%.

La Dacia Duster
La Dacia Duster

Un settore in cui Renault crede da sempre e investe, al netto del ritardo dell’Italia, undicesima in Europa per mobilità elettrica, con un mercato 4 volte più piccolo rispetto alla media, e una rete non ancora capillare di colonnine di ricarica. Ma l’incremento fa ben sperare: «Forse è finalmente l’anno del lancio dell’elettrico anche qui – afferma Martinet -. Gli incentivi sono fondamentali, ma va garantita stabilità. Negli ultimi giorni c’era stato un blocco: da oggi c’è di nuovo disponibilità di fondi, ma solo fino a novembre. Servirebbe un piano strategico per incoraggiare il settore. Anche perché l’elettrico resta l’unica risposta alla sfida ecologica».

Le elettriche Renault Zoe
Le elettriche Renault Zoe

8 luglio 2019 (modifica il 8 luglio 2019 | 17:22)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina Ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml

Autore dell'articolo: admin