Quanto costa mantenere un figlio


Quanto costa mantenere un figlio? Scopriamo insieme quanto costa un bambino nel primo anno di vita.

Quanto costa mantenere un figlio

Quanto costa mantenere un figlio nel primo anno di vita? Un’indagine dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha analizzato l’impatto che un bambino ha sull’economia familiare, che è decisamente “importante”. Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori un bambino, nel suo primo anno di vita, costa tra i 7.072,90 e i 15.140,76 euro, questi dati sono relativi al 2017 e rispetto al 2016 c’è stato un aumento medio dell’1,1%.

In questa cifra sono comprese tutte le spese che riguardano il bambino e quindi tutto il necessario come passeggini, seggiolini, pannolini, latte e tutti prodotti per la childcare. A queste spese vanno aggiunte le medicine, i vestitini, le scarpe e l’asilo nido, che ormai è diventato una necessità per le famiglie in cui lavorano sia la mamma che il papà, che sono la maggior parte. Il problema dell’asilo nido comunale è che molto spesso ha prezzi davvero altissimi, si va dai 500,00 euro a Lucca fino ai 200 a Catania, prezzo che cambia in base ai comuni e alle ore in cui si lasciano i bambini.

Gli asili comunali non sono sempre disponibili perché può capitare (e capita!) che non ci sia posto e in questi casi servono soluzioni alternative, la più “economica” sono i nonni, ma se non sono disponibili si deve ripiegare su babysitter e asili privati che in media costano più di quelli comunali.

Il problema dei prezzi così alti è che si finisce per dare un intero stipendio ad asili o babysitter per vedere i propri figli solo poche ore la sera. Questa è una condizione che spinge molte donne a licenziarsi, nel 2016 in Italia sono state ben 30 mila mamma, tra queste molte a causa degli asili pieni.

I bambini sono un dono e diventare genitori è un privilegio ma non dovrebbe diventare un out out per le donne che si ritrovano o a non vedere mai i figli e lavorare per asili e babysitter, o a rinunciare del tutto a un posto di lavoro e alla carriera.

Foto | iStock




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin