Programmi tv per Pasqua 2019


I principali appuntamenti della programmazione tv per Pasqua 2019.

La Santa Pasqua 2019 in tv ha ‘ufficialmente’ inizio con la tradizionale Via Crucis a Roma in diretta su Rai 1 alla presenza di Papa Francesco, in onda venerdì santo, 19 aprile. Tra gli appuntamenti liturgici di Tv2000 e i programmi speciali dedicati alla resurrezione di Cristo, come il film tv in prima visione Risorto, tra i cartoons per i più piccoli in vacanza e documentari storico-artistici sulle tradizioni pasquali, i palinsesti tv celebrano la Pasqua ciascuno a proprio modo. E di seguito vediamo come, partendo dai programmi del Venerdì Santo.

Venerdì Santo in tv, i programmi del 19 aprile 2019

Partiamo dai canali Rai e da Rai 1 che apre la serata del venerdì Santo con il consueto speciale di Porta a Porta al via alle 20.30, quest’anno dedicato ai 150 anni dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, con la partecipazione di Flavio Insinna.

Alle 21.00, in diretta dal Colosseo in mondovisione, la Via Crucis  presieduta da Papa Francesco, che alla fine impartirà la Benedizione Apostolica: il programma è curato da Tg1 e Rai Vaticano.

Al termine della Via Crucis, intorno alle 22.30 sempre su Rai 1 lo speciale Venerdì Santo di Viaggio nella Chiesa di Francesco, curato da Rai Vaticano, a firma di Massimo Milone e Nicola Vicenti, incentrato sulle ‘croci’ della nostra epoca.

Alle 23.10, poi, il Concerto di Pasqua registrato al Duomo di Orvieto, con la ‘Messa da Requiem’ di Giuseppe Verdi, per solisti, Coro e Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli diretti dal maestro Juraj Valcuha.

Mediaset si affida prevalentemente ai film di Rete 4: per Venerdì Santo la programmazione prevede alle 16.45 il film tv Giuda (2000, di Raffaele Mertes, con Enrico Lo Verso, Aglaia Szyszkowitz) e alle 21.30 Il Re dei re, film USA del 1961 diretto da Nicholas Ray.

A tema ‘biblico’ anche la scelta di Tv8 che in prima serata trasmette Noah, film USA del 2014 diretto da Darren Aronofsky con Russell Crowe, Liam Neeson, Julianne Moore, Anthony Hopkins.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin