Previsioni traffico e meteo ponte di Pasqua 2019


Traffico particolarmente intenso dato il ponte lunghissimo che ingloba anche 25 aprile e 1° maggio. Il calendario dei bollini stilato dalla Polizia stradale

traffico e meteo

Le previsioni traffico e meteo per il ponte di Pasqua indicano ovviamente una elevata concentrazione di veicoli sulle principali strade italiane, poiché quest’anno le festività pasquali inglobano anche 25 aprile e 1° maggio in una vacanza lunghissima. La Polizia stradale ha diramato il calendario dei giorni più critici con i consueti bollini.

 

Previsioni traffico ponte di Pasqua

Ricordiamo il significato dei bollini, contrassegnati da un colore: verde indica traffico normale, giallo significa traffico intenso, rosso vede un traffico intenso con possibile criticità. Nei casi peggiori c’è anche il bollino nero, in cui le criticità diventano probabili.

Si comincia da venerdì 19 aprile con il bollino giallo in mattinata, mentre nel pomeriggio diventerà rosso e lo rimarrà per tutta la mattinata di sabato 20; nel pomeriggio tornerà giallo. Bollino verde per la mattinata di domenica 21, giallo per il pomeriggio. Sempre giallo per tutta la giornata di lunedì 22. Nei giorni successivi sarà sempre giallo alla mattina e verde nel pomeriggio, ad eccezione di giovedì 25 aprile, in cui si prevede bollino giallo in mattinata e rosso nel pomeriggio.

Il calendario del divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate si estende. Non potranno circolare venerdì 19 dalle 14 alle 22, sabato 20 dalle 9 alle 16, poi domenica 21, lunedì 22 e giovedì 25 dalle 9 alle 22. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono attualmente 31 le tratte coperte dal nuovo sistema. Qui sotto l’elenco completo.

Ricordiamo che il 15 aprile è terminato il periodo in cui è obbligatorio portare in auto delle catene da neve o montare pneumatici invernali marcati M+S, sulle strade che lo prevedono. Chi monta pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione per le gomme estive di pari misura ha tempo fino al 15 maggio per sostituirli, altrimenti incorre in multe salate, oltre a viaggiare in condizioni pericolose con l’aumento delle temperature. Infine il consueto link con l’elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo ponte di Pasqua

Eccoci alle previsioni meteo, elaborate dall’Aeronautica militare. Per le intere giornate di venerdì 19 e sabato 20 aprile si prevede tempo sereno su tutto il territorio nazionale. Domenica 21 sarà invece sempre nuvoloso sull’intero territorio nazionale ad eccezione delle regioni del nord-est, dove invece sarà sereno. Per lunedì 22 si prevede in mattinata tempo nuvoloso su tutto il territorio nazionale, ad eccezione di Piemonte su-occidentale e Liguria occidentale, dove pioverà; sereno su Trentino Alto Adige e Friuli.

Nel pomeriggio ci sarà pioggia su Emilia Romagna, Toscana costiera, Sardegna nord-orientale, Lazio, Abruzzo e tutte le regioni meridionali. Sereno o parzialmente nuvoloso al nord. In serata invece la pioggia si estenderà a quasi tutto il territorio nazionale, ad eccezione di Friuli, Sardegna e Sicilia. In quest’ultima regione pioverà solo sulla zona orientale e sud-orientale.

Come dovrebbe essere noto, le previsioni meteorologiche oltre tre-quattro giorni non sono attendibili, poiché non possono basarsi su osservazioni satellitari, invece eseguono semplicemente calcoli statistici rapportati alle condizioni del passato, le quali non necessariamente possono ripetersi.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin