Premi Cannes 2019 | Miglior film Parasite


premi cannes 2019

“Parasite” del regista sudcoreano Bong Joon-ho è il vincitore della Palma d’oro al 72esimo Festival del cinema di Cannes. La Palma d’argento va ad “Atlantique” di Mati Diop.

Miglior attore è Antonio Banderas protagonista di “Dolor Y Gloria” di Pedro Almodovar mentre migliore attrice è Emily Beecham per “Little Joe”. Ex aequo per il premio della giuria a “Bacurau” di Kleber Mendonça Filho & Juliano Dornelles e a “Les Miserables” di Lady Li, quest’ultimo alla vigilia dato come tra i favoriti per un premio più importante.

Il premio per la migliore sceneggiatura è andato invece a Celine Sciamma per “Portrait De La Jeune Fille En Feu” mentre per il premio alla regia il film “Le Jeune Ahmed” di Jean-Pierre & Luc Dardenne ha rispettato i pronostici.

La Palma d’oro per il miglior cortometraggio è andata a “The Distance Between Us And The Sky” di Vasilis Kekatos. A “Nuestras Madres” di César Díaz la Camera d’Or. Elia Suleiman “It Must Be Heaven” si è aggiudicato la Menzione speciale della giuria. Nessun premio per “Il Traditore” di Marco Bellocchio. “Un Certain regard” va però all’italiana Chiara Mastroianni, miglior attrice nella commedia “Chambre 212” di Christophe Honoré.




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin