Pesto di peperoni | Ricetta


Ricetta e consigli per preparare in casa un delizioso pesto di peperoni, una salsa versatile e saporita perfetta per condire la pasta, le bruschette e le tartine.

pesto di peperoni

Il pesto è uno dei condimenti estivi più amati, una salsa profumata e saporita che si può gustare fredda, fare in anticipo o all’ultimo momento e che si può usare per condire la pasta, la pizza, le piadine, le bruschette e tutto quello che volete. Oggi vi proponiamo la ricetta del pesto di peperoni, una variante del tradizionale pesto genovese che renderà più colorata e gustosa la vostra estate.

Ingredienti

    3 peperoni rossi

    30 gr di pinoli

    70 gr di mandorle

    15 gr di figlie di basilico

    60 ml di olio extravergine di oliva

    50 gr di parmigiano grattugiato

    1 spicchio di aglio

    Sale

    Pepe

Preparazione

Il pesto di peperoni va fatto con i peperoni cotti, perché altrimenti potrebbero risultare poco digeribili. Potete cuocerli come preferite, noi consigliamo di arrostirli oppure cuocerli in padella con olio e sale.

Pulite i peperoni cotti da eventuali semini e pellicine e poi metteteli nel mixer, unite le mandorle tostate e i pinoli, le foglie di basilico e il parmigiano grattugiato. Unite l’aglio sbucciato e spezzettato e un po’ di sale e frullate. Unite l’olio a filo e mescolate con un cucchiaio in modo da ottenere la giusta consistenza.

Se l’aglio non vi piace potete non metterlo, il pesto sarà ugualmente buonissimo. Per quanto riguarda il parmigiano potete invece aumentarlo fino a 80-100 grammi, anche se si rischia che poi si senta troppo.

Aggiustate il pesto di sale e pepe e servitelo. Il pesto di peperoni lo potete conservare in frigorifero per un paio di giorni oppure lo potete congelare in contenitori di vetro monoporzione.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin