Per la salute delle ossa non conta solo la vitamina D, serve anche il magnesio


Come molti sanno la vitamina D importante per restare in salute. Considerata un ormone pi che una vitamina, essenziale non solo per un buon metabolismo minerale, ma anche per modulare il sistema immunitario con effetti potenzialmente utili per prevenire malattie di vario genere: dai problemi cardiovascolari ai tumori. Perch la vitamina D funzioni davvero bene, per, serve una buona quantit di magnesio in circolo: lo ha dimostrato una revisione degli studi in materia pubblicata di recente sul The Journal of the American Osteopathic Association, secondo cui in caso di carenza di magnesio la vitamina D non pu essere metabolizzata, Il dato ha ripercussioni soprattutto per chi assume integratori di vitamina D, come spiega l’autore della ricerca Mohammed Razzaque, patologo del Lake Erie College in Ohio:

I supplementi

Se il magnesio non sufficiente, un supplemento inutile o pu essere perfino controproducente, perch anche prendere grandi quantit di vitamina D pu non bastare a raggiungerne i giusti valori; in contemporanea sale invece il calcio, che pu depositarsi nelle arterie con effetti deleteri per la salute cardiovascolare. Tutto ci accade perch il magnesio un fondamentale nel metabolismo della vitamina D e del calcio: quando c’ poco magnesio per esempio pure vitamina D e calcio diminuiscono, ma se si cerca di correre ai ripari aggiungendo la vitamina dall’esterno questa non pu essere usata correttamente e il calcio in compenso rischia di salire troppo. Cos perch tutto funzioni indispensabile assicurarsi che l’introito di magnesio sia adeguato.

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I rischi

Uno studio finlandese pubblicato sull’European Journal of Epidemiology, ha dimostrato che un deficit di questo minerale raddoppia il rischio di fratture. Il 50-70 per cento dei circa 20-28 grammi di magnesio che abbiamo in corpo si trova infatti proprio nelle ossa: se vogliamo uno scheletro forte, quindi, non basta scongiurare deficit di calcio e vitamina D ma serve introdurre magnesio a sufficienza, anche perch trattandosi di un minerale essenziale coinvolto in numerose altre funzioni (dall’attivit cerebrale a quella muscolare, dalla regolazione del metabolismo dei grassi a quella della pressione) quando ce n’ poco in circolo viene “eroso” proprio dalle ossa. Il fabbisogno giornaliero pari a 250-350 milligrammi al giorno per gli adulti e gli anziani, 450 milligrammi per le donne in gravidanza e allattamento; le necessit aumentano nei bambini e negli sportivi.

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Le carenze

Una carenza relativamente poco comune, visto che sono tanti i cibi ricchi di magnesio, ma alcuni studi indicano una prevalenza di deficit nella popolazione fra il 2,5 e il 15 %. Accorgersi di questa carenza non facile, perch i sintomi sono poco specifici e comprendono stanchezza, irritabilit, affaticamento muscolare e crampi. Sono pi a rischio le persone che seguono un’alimentazione scorretta, ricca di cibi industriali: il deficit pi diffuso fra chi mangia troppi cereali raffinati, grassi, zuccheri e fosfati, precisa Razzaque. La probabilit di una carenza pi alta anche in chi ha malattie che alterano l’assorbimento intestinale di magnesio o si cura con farmaci che possono comprometterlo, come diuretici o alcuni antibiotici. Per scongiurare il deficit basta quasi sempre un’alimentazione varia e sana: sono ricchi di magnesio, tutti i vegetali verdi, i cereali integrali, i legumi, la frutta secca a guscio e anche l’acqua minerale e e il cioccolato fondente perch il cacao ne contiene buone quantit.

18 settembre 2018 (modifica il 18 settembre 2018 | 14:14)

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