Parmigiana di zucchine crude con besciamella, la ricetta facile


Una variante della parmigiana di zucchine veloce da preparare: provate questa, cremosa ed appagante, con la besciamella

Parmigiana di zucchine crude con besciamella, la ricetta facile
Preparare la parmigiana di zucchine crude con besciamella è facile, veloce e permette di portare in tavola un piatto che piace a tutta la famiglia.

Una parmigiana di zucchine bianca come questa è un peccato di gola al quale difficilmente si riesce a resistere. Finalmente un modo veloce di preparare la parmigiana: niente zucchine fritte o grigliate. Vi basterà tagliarle a fette molto sottili ed alternarle, in una teglia, con della besciamella piuttosto liquida, che agevolerà di gran lunga la cottura.

Se avete tali ortaggi in casa ed avete poche idee su come cucinarli, utilizzateli nella preparazione di questa parmigiana di zucchine a crudo, vi stupirà al primo assaggio. Potrete arricchire il piatto con prosciutto cotto, olive, pomodorini e tanto altro. Non solo, potrete prepararla anche con anticipo. La sera precedente sarebbe il massimo: avrà tempo di riposare e di acquisire un sapore ancora più intenso. La parmigiana di zucchine si presta al pranzo ed alla cena ed anche ad un pic nic, inseritela tra le possibilità.

Ingredienti

1 kg di zucchine

500 ml di besciamella

1 mozzarella

100 gr di parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva

sale e pepe

basilico fresco

pangrattato qb

Preparazione

Affettate sottilmente le zucchine a fette lunghe. Prendete una teglia adatta alla cottura in forno e versatevi uno strato molto sottile, quasi un velo, di besciamella.

Adagiatevi il primo strato di zucchine. Copritele con della besciamella, del parmigiano grattugiato, della mozzarella tagliata a fette e del basilico. Regolate di sale e pepe.

Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi completate con la besciamella e spolverate sopra del parmigiano grattugiato, del pangrattato ed un filo di olio.

Trasferite in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, o fino a quando le zucchine saranno ben cotte e si sarà formata in superficie una crosticina dorata. Gustate dopo un breve riposo.

Photo | iStock


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin