Oggi in tv | 8 ottobre 2012


Oggi nel passato: 6 anni fa il concerto live più visto di sempre nella televisione italiana


Adriano Celentano è conosciuto non solo per la sua lunga storia musicale ma anche per i suoi altrettanto lunghi monologhi che in spettacoli come in quella discussa ottava edizione di Fantastico su Rai 1 nel 1987, Francamente me ne infischio nel 1999, 125 milioni di caz**te nel 2001 e Rockpolitik nel 2005 molto spesso hanno dato vita a polemiche per le affermazioni del cantante (ma su questo ci torneremo in un altro appuntamento della nostra rubrica)

Oggi ci vogliamo soffermare su un evento che Canale 5 attese come poche altre occasioni: Rock Economy. Lo spettacolo fu trasmesso dalla rete ammiraglia Mediaset in 2 prime serate in diretta dall’Arena di Verona (l’8 e 9 ottobre 2012) e segnò il ritorno alle esibizioni dal vivo del molleggiato dopo 18 anni.

Rispetto agli spettacoli precedenti portati in tv, stavolta Celentano accantonò le lunghe conversazioni (anche se con qualche eccezione per parlare di economia ed ecologia) per dedicare maggior tempo alle sue canzoni, una mossa che venne acclamata da pubblico e critica.

Il successo fu testimoniato da un ottimo risultato d’ascolto già dalla prima serata con 8.918.000 telespettatori e quasi il 32% di share, un dato che entrò nella storia poiché ciò ha determinato un record: Rock Economy è il concerto live più visto di sempre in televisione. Nella seconda serata gli ascolti addirittura si incrementarono, arrivando a sfondare i 9,1 milioni di telespettatori e a sfiorare il 33% di share.

La rete condensò il meglio del concerto in poco meno di 2 ore per uno speciale trasmesso nel 2013 e replicato anche nel 2014 e inizio 2018 riscontrando comunque un discreto risultato d’ascolto.




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin