Nuova Bmw Serie 3 Touring Spaziosa, sportiva e tecnologica


Bmw si appresta a lanciare una delle auto da sempre pi importanti per il mercato italiano: la nuova Bmw Serie 3 Touring. Dal 1987, la Serie 3 Touring, stata venduta nel mondo in oltre 1,7 milioni di esemplari in cinque generazioni, vedendo l’Italia uno dei mercati nei quali pi apprezzata: oltre il 75% delle Serie 3 vendute nel nostro paese sono Touring.

La sesta generazione della Serie 3 punta ad aggiungere ancora pi funzionalit alla wagon bavarese e a incrementare il piacere di guida tipico delle vetture della casa di Monaco. Il design della nuova Bmw Serie 3 Touring , riprende quello della berlina, nel frontale, con forme pi scolpite e muscolose e un doppio rene maggiorato. I fari, sono di serie per tutte le versioni, Full LED, mentre diventano disponibili come optional i fari Laser, con una caratteristica virgola blu all’interno del gruppo ottico, che accentua l’aspetto sportivo dell’auto.

Nella fiancata si notano i cerchi in lega di nuovo disegno, di serie da 17”, ma disponibili fino ai 19” della vettura oggetto del nostro test, mentre, per tutte, la dotazione comprende ora le barre portatutto al tetto. Il passo inoltre cresciuto di 4 cm, arrivando a 285 cm, dando cos maggiore agio ai passeggeri dei posti posteriori. Nuovo anche il disegno del montante C tipico delle Bmw che punta a dare una sensazione visiva di maggiore dinamicit.

La nuova wagon della Casa bavarese lunga 471 cm, e grazie alle linee scolpite e decise del frontale ha un cx di soli 0,27, a tutto favore dei consumi e dell’aerodinamica. Infine il posteriore, con i fari orizzontali, tipici delle Bmw, beneficia ora di un lunotto con una larghezza ampliata per una maggiore visibilit in manovra.

Gli interni della nuova Bmw Serie 3 riprendono quelli della berlina con una qualit percepita davvero elevata e un ottimo accoppiamento dei materiali, dando all’insieme una sensazione di modernit e ben fatto, con uno sfruttamento migliore degli spazi di bordo. Ne un esempio il grande tunnel centrale, che, davanti alla leva del cambio, ha uno spazioso vano nascosto da uno sportello, dove trova posto la ricarica wireless per gli smartphone compatibili. Ottima, come sempre, la posizione di guida, che fa quasi dimenticare di essere su wagon. Bassa, sportiva, con un volante verticale di piccole dimensioni.

Il cruscotto pu essere del tutto digitale sulle versioni pi ricche, arrivando ai 12,3” del BMW Live Cockpit Professional (sulla base si parte da 5,7”). La grafica moderna e chiara e riprende la forma del doppio rene BMW, tuttavia la visualizzazione delle schermate non ampiamente personalizzabile. Di grandissimo livello e fruibilit il nuovo sistema multimediale Bmw System 7.0 con il Bmw Intelligent Personal Assistant: baster dire Ciao Bmw e dire una frase a nostro piacere per eseguire un comando. Optional invece i comandi gestuali. Interessante inoltre la funzione di poter riprendere, solo in abbinamento alla camera a 360, una parte di viaggio, ad esempio su passo alpino, oppure, in automatico, i 20 secondi precedenti e successivi a un incidente.

Per una station wagon la parte pi interessante ovviamente il bagagliaio, che cresce di 5 litri, arrivando a 500 litri di capienza e 1510 litri a sedili abbattuti, nella suddivisione 40:20:40. Il baule della nuova Bmw Serie 3 Touring inoltre dotato di guide sulle quali possono essere poggiati oggetti e bagagli, dalle quali fuori escono dei cuscinetti gonfiabili con camere ad aria, alla pressione di un tasto, per fissare il carico durante la guida.

Abbiamo provato la nuova Serie 3 Touring sulle strade della Baviera, con la motorizzazione diesel pi potente, la 330xd, abbinata alla trazione integrale e al cambio automatico a otto rapporti. Il sei cilindri diesel ha 265 cavalli e una coppia di 580nm. Grazie a queste caratteristiche la nuova Serie 3 Touring copre lo 0-100 in 5,4 secondi e guidandola sulle colline dolci colline della baviera, con i loro saliscendi e curve e controcurve la Bmw conferma il suo DNA da sportiva, nonostante si avverta leggermente il passo allungato nella dinamica di guida. Ottimo il comparto sospensioni, rinnovato, che digerisce le asperit in maniera eccellente, anche optando per una guida sportiva come invita a fare questa Bmw.

Completa, anche se in buona parte optional, la lista dei dispositivi di sicurezza di assistenza al conducente. La nuova Bmw Serie 3 Touring arriver nelle concessionarie italiane il 28 settembre e inizialmente sar ordinabile con un motore a benzina, 330i da 258 cavalli, e due diesel 320d da 190 cavalli e 330d da 265 cavalli con trazione posteriore o integrale, oggetto della prova. Da novembre entreranno in gamma anche versioni meno potenti, sia benzina che diesel, e la top di gamma 340i con 347 cavalli. I prezzi di partenza, saranno di 43.450 euro.

14 agosto 2019 (modifica il 14 agosto 2019 | 15:43)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina Ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml

Autore dell'articolo: admin