« Novembre azzurro»: la campagna per conoscere il tumore alla prostata


Cento nuovi casi ogni giorno, 35mila diagnosi nel 2018: sono i numeri del tumore alla prostata, la neoplasia pi frequente tra i soggetti di sesso maschile: rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di et. Il 29 ottobre prende il via Novembre azzurro campagna promossa da Europa Uomo, associazione italiana impegnata nell’informazione sulle patologie prostatiche. Fai luce su di te il claim della campagna – patrocinata dall’Istituto Superiore di Sanit – che punta a promuovere maggior consapevolezza della malattia nell’universo maschile, e a fornire strumenti per affrontarla. In Italia oltre 14 milioni di uomini sono a rischio per fascia d’et, familiarit o altri fattori.

Statue azzurre

La diagnosi precoce porta il 95% dei pazienti asintomatici a scoprire il tumore alla prostata con 10 anni di anticipo, aumentando notevolmente la possibilit di sconfiggerlo, ma c’ un gap molto elevato tra gli uomini e le donne rispetto alla consapevolezza del rischio di sviluppare una patologia cancerogena e all’importanza della prevenzione. Per 5 settimane, dal 29 ottobre al 2 dicembre, la campagna coinvolger altrettante regioni – Lazio, Calabria, Campania, Piemonte e Lombardia – con iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e distribuzione di materiale informativo, oltre a tavole rotonde presiedute da esperti. In accordo con il Ministero per i beni e le attivit culturali, dal 29 ottobre al 4 novembre a Roma si illuminer di azzurro la statua del Discobolo nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo; a Reggio Calabria (5-11 novembre) i Bronzi di Riace del Museo Archeologico Nazionale; a Napoli (12- 18 novembre) l’Ercole Farnese del Museo Archeologico Nazionale; a Torino (19–25 novembre) l’Atleta dei Musei Reali e a Milano (26 novembre- 2 dicembre) il Napoleone Bonaparte del Palazzo di Brera.

Stop ai tab

Abbiamo deciso di parlare a tutti gli uomini attraverso il linguaggio dell’arte, scegliendo delle statue simbolo di virilit maschile – sottolinea Maria Laura De Cristofaro, Presidente di Europa Uomo -. Il tumore alla prostata una patologia che incide moltissimo sul vissuto, come il tumore al seno: ma se le donne sono pi abituate ad occuparsi della propria salute e a parlare con i medici, gli uomini sono meno inclini alla prevenzione. La prostata non deve essere pi un tab e nell’uomo deve aumentare la consapevolezza che le buone abitudini sono alla base della conoscenza del proprio corpo. Con “Novembre azzurro”, per la prima volta in Italia si organizza una campagna organica in 5 regioni, con particolare attenzione a quelle meridionali; il nostro obiettivo di estenderla, entro il 2022, a tutto il Paese.

Le iniziative

Le tavole rotonde saranno presiedute da esperti del settore: Giuseppe Morgia dell’Universit degli Studi di Catania (9 novembre a Reggio Calabria), Domenico Prezioso dell’Universit Federico II di Napoli (12 novembre a Napoli), Paolo Gontero dell’Universit degli Studi di Torino (21 novembre a Torino) e Riccardo Valdagni dell’Istituto Nazionale dei Tumori (26 novembre a Milano). Saranno inoltre previste delle attivit di crowdfunding per sostenere due progetti portati avanti da Europa Uomo. Il primo, di natura sociale, l’estensione del programma “I Venerd di Europa Uomo” alle citt coinvolte in questa prima edizione della campagna: gli appuntamenti, gi attivi a Milano, sono dedicati a chi stato colpito dal tumore alla prostata e ai suoi familiari coinvolti in un percorso di sostegno. Il secondo la promozione di uno studio rivolto al miglioramento del percorso diagnostico terapeutico, mediante un’indagine rivolta a un campione di pazienti colpiti da questa patologia: l’obiettivo di rilevare quali sono i problemi che si incontrano durante l’iter diagnostico per migliorarne i punti deboli.

24 ottobre 2018 (modifica il 24 ottobre 2018 | 18:36)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/salute.xml

Autore dell'articolo: admin