MWC 2019 USB 3.2 ufficiale


Al Mobile World Congress 2019 di Barcellona sono state ufficializzate le specifiche tecniche dello standard USB 3.2.

USB

USB-IF (USB Implementers Forum) ha sfruttato l’appuntamento del Mobile World Congress 2019 di Barcellona per ufficializzare le specifiche tecniche dello standard USB 3.2. Le novità annunciate sono molte e non si fermano al nuovo nome ed ad un semplice elenco di specifiche tecniche.

In primo luogo, USB-IF ha deciso di cambiare il nome anche ai vecchi standard USB. Una scelta che assomiglia molto a quella portata avanti dalla Wi-Fi Alliance che ha messo mesi fa in ordine le sigle degli standard WiFi.

Più nello specifico, tutti i vecchi standard USB saranno inglobati dal nuovo USB 3.2 ma saranno rinominati in base alle loro prestazioni in modo che siano facilmente riconoscibili da parte degli utenti. Lo schema sarà il seguente:

  • USB 3.2 Gen1 (velocità fino a 5 Gbps) sostituisce USB 3.0 e USB 3.1
  • USB 3.2 Gen2 (velocità fino a 10 Gbps) sostituisce USB 3.1 Gen 2
  • USB 3.2 Gen2x2 (velocità fino a 20 Gbps) nuovo standard

Le novità non sono finite. USB 3.2 Gen1 potrà essere chiamato anche “SuperSpeed USB“, lo standard USB 3.2 Gen2 con il nome “SuperSpeed USB 10Gbps” e il nuovo standard USB 3.2 Gen2x2 con il nome di “SuperSpeed USB 20Gbps“.

La scelta di rivoluzionare i nomi degli standard USB è stata fatta per semplificarne il riconoscimento. Tuttavia, forse era meglio continuare sulla vecchia strada magari passando ad un standard USB 4.0. I nuovi nomi, infatti, rischiano di generare confusione.

Anche se non esiste una data precisa, USB-IF ha fatto sapere che i primi prodotti dotati del nuovo standard USB 3.2 Gen2x2 dovrebbero debuttare sul mercato entro la fine dell’anno.




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin