Mille miglia all’ora: illusione finita


Il sogno di vedere un’auto battere il record di velocit sulla terra – 1000 miglia all’ora (1609 km/h) – potrebbe rimanere solo sulla carta se non si troveranno le 25 milioni di sterline (circa 30 milioni di euro) necessarie per dare nuova linfa al progetto della super sonic car, la Bloodhound SSC (guarda il video).

Difficolt economiche

Gi la scorsa primavera i tecnici avevano spostato i test previsti per quest’autunno a maggio 2019. Il ritardo era dovuto a problemi tecnici, ma soprattutto economici. E proprio la mancanza di fondi potrebbe fermare definitivamente la costruzione del bolide supersonico capace di battere il primato conquistato nel 1997 nel deserto del Nevada dalla Thrust SSC. La vettura, guidata dallo stesso team di Bloodhound, aveva superato allora le 763 miglia orarie (1227,93 km/h).

Il progetto

Era il 2007 quando fu creato il Bloodhound Program Ltd per creare l’auto ultra-veloce, coinvolgendo anche scuole e studenti di ingegneria. L’auto monta un motore militare a reazione Eurojet EJ200 progettato per il caccia Eurofighter, un razzo a propellenti ibridi e un auxiliary power unit, ossia un motore Cosworth CA2010 V8 di 2,4 litri da Formula 1 con 750 cavalli. Per farla funzionare al meglio gi stata realizzata una pista lunga 18 km e larga 1,5 km, nel deserto di Hakskeen Pan in Sud Africa.

L’appello agli investitori

Finora, la realizzazione della Bloodhound SSC stata supportato da partner e sponsor come Rolls-Royce, Castrol e China’s Zhejiang Geely, cos come Rolex, Cisco and Oracle, ma anche dal ministero della Difesa britannico. Gli amministratori hanno fatto appello agli investitori: anche se non si tratta di una cifra insignificante, gli esperti l’hanno paragonata al costo di finire ultimi in una stagione di Formula 1 o di gestire una squadra di Coppa America. Questa invece un’opportunit per scrivere il proprio nome nella storia e lasciare un’eredit duratura, ha dichiarato Andrew Sheridan dello studio di consulenza aziendale FRP Advisory che, insieme a Geoff Rowley, stato scelto come amministratore congiunto della societ. Con il giusto supporto non abbiamo dubbi che il progetto raggiunger i suoi obiettivi e potrebbe essere in corsa per il record in appena 10 mesi ha assicurato Mark Chapman, ingegnere capo di Bloodhound.

15 ottobre 2018 (modifica il 15 ottobre 2018 | 17:19)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina Ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml

Autore dell'articolo: admin