Migranti, due sbarchi in meno di 48 ore a Lampedusa


sbarco migranti lampedusa

Dopo lo sbarco della nave Mare Jonio a Lampedusa, con a bordo 49 migranti, la scorsa notte è arrivato nel porto dell’isola un piccolo natante con 23 persone, tra cui sette donne e tre bambini. Il giorno prima altri 16 migranti, tra cui un bambino e tre donne, erano sbracati sempre a Lampedusa. In tutti e due gli sbarchi, avvenuti in meno di 48 ore, si tratterebbe di barche messe in mare da una “nave madre”, forse la stessa.

Dopo un piccolo braccio di ferro sullo sbarco, martedì scorso la Mare Jonio, nave italiana della Ong Mediterranea il cui capo missione è l’ex leader no-global Luca Casarini, è stata sequestrata. I migranti a bordo erano stati soccorsi in acque internazionali, a 46 miglia delle coste libiche. Tra loro anche quindici minori non accompagnati. Tutti sono stati poi trasferiti con un traghetto di linea a Porto Empedocle, dove si trovano tuttora.

Nel registro degli indagati per la vicenda Mare Jonio sono stato iscritti, per le accuse di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e mancato rispetto dell’ordine di arrestare la nave, il comandante Pietro Marrone e il capo missione Casarini il cui interrogatorio è previsto in questa settimana.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin