Micra: due nuovi motori a benzina e il cambio automatico Xtronic


Cascais (Portogallo) I diesel arretrano (sulla spinta di normative stringenti e limiti urbani) e crescono nelle vendite i motori a benzina. Normale che i produttori si adeguino. Anche sui modelli di segmento piccolo, come la Nissan Micra.

La quinta generazione lanciata nel 2017 ha visto allargarsi la forbice tra le due motorizzazioni nel corso del 2018: a dicembre la percentuale era del 67% a favore della benzina. Un 34% di differenza destinato ad aumentare con l’arrivo di due nuovi propulsori, appena lanciati. Soprattutto saprà farsi apprezzare il tre cilindri da un litro (in Italia farà la base anche per la versione GPL) che andrà a sostituire la 900 cc offrendo un decina di cv in più (100 in tutto), uno spunto maggiore (20 Nm in più di coppia) e migliore efficienza in termini di consumi. Il tutto abbinato al nuovo cambio automatico Xtronic, novità per la piccola giapponese, che pur destinato a una piccola percentuale di clienti, prevalentemente cittadini (circa il 20% delle richieste secondo Bruno Mattucci, presidente e ad di Nissan Italia), ha una spaziatura corretta e una risposta precisa. Una comodità non proprio regalata (1.300 euro) e che incidono non poco sul costo finale: il listino parte da 15.400 euro.

D’altra parte la Nissan Micra è stata riposizionata nel segmento B, ha detto addio alla celebrata forma a ovetto con la profonda rivisitazione stilistica a cui è stata sottoposta, è cresciuta in dimensioni e contenuti. Adesso propone anche un ampio menù di sistemi di guida, consoni a un pubblico più giovane a cui vuole rivolgersi. Tra le novità recenti spicca il NissanConnect, che integra l’interfaccia con lo smartphone a cui è dedicata un’app che permette di inviare al sistema di navigazione il percorso desiderato. In pratica lo si imposta prima di salire in auto, magari da casa sul divano. Con uno sforzo in più si potrebbe migliorare anche la grafica delle mappe e il cursore di rotta (non il massimo in quanto a precisione), ma la strada dell’innovazione è aperta.

La Micra cresce anche in sportività, con la versione N-Sport che offre un motore 1.0 da 117 cv (col cambio manuale, unico disponibile), oltre a un allestimento dedicato con inserti in Alcantara, assetto ribassato e sospensioni ottimizzate. Lo spunto in più si percepisce fin da 1.750 giri, ma la versione da 100 cv resta comunque una valida soluzione (motore elastico a sufficienza, piacevole in combinazione con l’Xtronic), grazie alla leggerezza della vettura e dello sterzo.

7 febbraio 2019 (modifica il 7 febbraio 2019 | 12:29)

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Autore dell'articolo: admin