McLaren 600LT Spider: le prime foto


Svelate le prime immagini della nuova McLaren 600LT Spider: il quinto modello a portare l’iconico badge LT ed entra cos a far parte della illustre linea di discendenza nata nel 1997 con la McLaren F1 GTS Longtail, della quale venne prodotto un solo prototipo per lo sviluppo e 9 esemplari.

La nuova decappottabile, che segue il successo della 600LT Coup, presentata nel 2018 al Festival di Goodwood, sfoggia tutte le doti della filosofia McLaren Longtail — pi potenza, peso ridotto, aerodinamica ottimizzata, focus sulle prestazioni dinamiche su pista e serie limitata —, aggiungendo rispetto alla sorella Coup l’ebrezza di una corsa a cielo aperto grazie al tetto rigido retrattile.

Il motore lo stesso, un V8 3.8 biturbo da 600 CV e 620Nm, con le stesse migliorie prestazionali della 600LT Coup : i sistemi elettronici di gestione del motore V8 3.8 litri bi-turbo sono stati ottimizzati, il sistema di raffreddamento potenziato e il sistema di scarico pi corto stato regolato per liberare pi potenza. Il propulsore potenziato permette alla 600LT Spider di sfruttare al massimo il suo telaio monoscocca in fibra di carbonio, supportato da un cambio a sette rapporti, doppia frizione Seamless Shift che nella modalit Sport propone l’Iginition Cut per cambi di marcia pi rapidi, ed un suono inconfondibile e coinvolgente dagli scarichi alti.

McLaren 600LT Spider: le prime foto

La 600LT Spider raggiunge i 100km/h con partenza da fermo in 2.9 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h sono necessari solo 8.4 secondi (una differenza irrilevante, pari a soli 0,2 secondi in meno, rispetto alla Coup). La velocit massima di 324 km/h con il tetto alzato oppure di 315 km/h con il tetto abbassato. Le prestazioni sono esaltate dalla leggerezza della carrozzeria in fibra di carbonio che crea il profilo/ silhouette della Longtail e lo stesso design con l’ala posteriore fissa come nella Coup la quale — nonostante la sfida aerodinamica imposta da una carrozzeria cabriolet — genera gli stessi 100kg di carico aerodinamico a 250km/h .

La McLaren 600LT Spider aggiunge una nuova dimensione di piacere al modello pi estremo della famiglia della Sports Series, senza perdere nessun elemento del suo essere Longtail — spiega Mike Flewitt, Chief Executive Officer, McLaren Automotive —. Il telaio Monocell II non richiede nessuna aggiunta strutturale, garantendo cos capacit dinamiche e prestazioni della 600LT Coup con un incremento di peso di soli 50kg.

Oltre al vantaggio di essere pi leggeri della concorrenza — continua Mike Flewitt — abbiamo anche quelli degli scarichi alti, che hanno debuttato sulla Coup, e di un suono ancora pi coinvolgente quando sulla Spider sono abbassati sia il tetto sia il vetro posteriore.

La Spider come la 600LT Coup, registra alleggerimento importante rispetto al modello sulla quale basata. Gli ingegneri McLaren hanno ottenuto una riduzione di 100kg di peso DIN rispetto alla 570S Spider. proprio grazie al suo chassis in fibra di carbonio, il Monocell II, che la 600LT cabriolet mantiene la rigidit strutturale della Coup senza nessun ulteriore rinforzo, generalmente richiesto dalle convenzionali strutture in acciaio o alluminio. Il risultato un incremento di soli 50 kg rispetto alla Coup, che contribuisce al peso minimo a secco di soli 1,297kg per la versione Spider, con un equivalente rapporto peso-potenza di 463PS per tonnellata, che ne sottolinea le incredibili doti prestazionali e dinamiche.

Per esaltare l’esperienza di guida della Sports Series Longtail non resta che premere un bottone per abbassare o alzare il tetto elettrico in tre pezzi e sino a una velocit massima di 40 km/h. Un deflettore elettrico in vetro pu essere attivato indipendentemente dal tetto, per ridurre il disturbo dell’aria o aumentare la ventilazione, ma anche, semplicemente, per permettere al suono del motore di entrare nell’abitacolo. Una volta abbassato, il tetto si ripiega accuratamente con l’assistenza della tecnologia soft-close sotto la chiusura del tonneau posizionato dietro ai sedili. Con il tetto alzato, questo spazio di stivaggio offre altri 52 litri di spazio per i bagagli.

L’interno dell’abitacolo orientato verso le prestazioni, con rivestimenti in Alcantara e sedili sportivi in fibra di carbonio, che vengono dalla McLaren P1TM . La 600LT Spider viene equipaggiata con pneumatici Pirelli P-ZeroTM Trofeo R per esaltare le prestazioni in circuito, dare pi precisione e reattivit allo sterzo e supportare le prestazioni di accelerazione e frenata. Ogni vettura sar assemblata a mano in Inghilterra al McLaren Production Centre di Woking nel Surrey, e come per la Coup la disponibilit sar limitata con slot programmati attorno alla produzione di altri modelli della Sports Series e Super Series. Per il mercato italiano la 600LT Spider in vendita a un prezzo base di 256. 500 euro.

17 gennaio 2019 (modifica il 17 gennaio 2019 | 12:47)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina Ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml

Autore dell'articolo: admin