Le notizie del giorno (ore 11,30)


notizie del giorno



È MORTO FRANCESCO SAVERIO BORRELLI, IL CAPO DEL POOL DI MANI PULITE
L’ex procuratore di Milano aveva 89 anni ed era gravemente malato. Dal 1992 al 1999 fu protagonista della stagione di Tangentopoli e il suo “resistere, resistere, resistere” divenne lo slogan della sfida al sistema politico della Prima Repubblica. Greco: ha fatto la storia del Paese. Colombo: lavorava nell’interesse di tutti. Bobo Craxi: fu la punta di diamante di un colpo di Stato. La camera ardente nel Palazzo di giustizia del capoluogo lombardo.

E’ IL MOON-DAY, MATTARELLA “L’UOMO ABBIA CURA DELLA TERRA”
Il mondo celebra il 50mo anniversario dello sbarco di Apollo 11 sulla Luna. Il Capo dello Stato: sia un richiamo a salvaguardare l’equilibrio ambientale e climatico. Nel pomeriggio il lancio della navetta Soyuz con Luca Parmitano diretta alla Stazione spaziale, di cui l’astronauta italiano assumerà il comando temporaneo.

LA PETROLIERA BRITANNICA È A BANDAR ABBAS, TEHERAN “HA IGNORATO L’SOS DI UN PESCHERECCIO”
Altissima tensione nel Golfo dopo il ‘dirottamento’ della nave da parte dei Pasdaran. L’Iran sostiene che aveva violato le norme internazionali perché non ha soccorso un’imbarcazione. Londra ordina alle sue navi di evitare lo Stretto di Hormuz e insieme a Trump preme per il rilascio. Zarif: gli Usa portano instabilità ovunque.

AUTONOMIA E RIMPASTO AGITANO IL GOVERNO, DI MAIO “SE CADE SI VA A VOTARE”
Il congelamento della crisi non ferma le fibrillazioni nella maggioranza, con Salvini che chiede un cambio di passo e l’avvicendamento di ministri dei 5 stelle. Il governatore della Lombardia, Fontana, accusa: esecutivo di bieca restaurazione.

NO TAV, 50 DENUNCIATI PER L’INCENDIO AL CANTIERE
Ieri sera 200 partecipanti al campeggio studentesco hanno dato alle fiamme legname e altri materiali all’ingresso del Varco 1. Coinvolti anche militanti del centro sociale Askatasuna.

ORLANDI, ATTESA PER L’APERTURA DI DUE OSSARI AL CIMITERO TEUTONICO
Iniziata l’ispezione alla presenza del legale e del genetista della famiglia. I resti saranno analizzati sul posto, potrebbero appartenere alle Principesse Sophie von Hohenlohe e Carlotta Federica di Meclemburgo.

L’ALGERIA RICONQUISTA LA COPPA D’AFRICA DOPO 20 ANNI, 200 FERMATI NELLA GRANDE FESTA IN FRANCIA
Caroselli e fuochi d’artificio ma anche disordini a Parigi e in altre città francesi dopo la finale vinta 1-0 contro il Senegal. 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.

Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.




Link Ufficiale: https://www.agi.it/cronaca/rss

Autore dell'articolo: admin