Le gomme da neve? Il test (5.000 km) è un’avventura in Groenlandia


Sette uomini, tre veicoli e 5.000 chilometri di ghiaccio. La scorsa primavera, la spedizione islandese-americana ha guidato dalla costa del sud della Groenlandia fino al punto pi a nord della regione e ritorno in 20 giorni. Uno dei veicoli speciali del team, costruito da Arctic Trucks, montava gomme Nokian Hakkapeliitta 44, realizzate per l’inverno pi duro. Questa avventura all’interno del rigido clima artico stata un test importante tanto per i partecipamenti quanto per l’equipaggiamento.

La Expeditions7 partita da Isortoq, nella punta meridionale della Groenlandia, e si diretta a nord verso la Terra di Wulff, all’estremit settentrionale. La maggior parte del viaggio si svolto in cima al ghiacciaio continentale, lungo diverse migliaia di chilometri e spesso pi di tre chilometri in alcuni punti. Durante il viaggio, i membri della spedizione hanno registrato informazioni meteorologiche e raccolto campioni di neve e ghiaccio che hanno poi consegnato alle universit a scopo di ricerca. La spedizione durata quasi tre settimane prima che il gruppo arrivasse al villaggio di Sisimiut, sulla costa occidentale della Groenlandia. La distanza totale percorsa stata di 5.169 km.

Le condizioni impegnative in Groenlandia hanno portato le forze dei protagonisti e dei veicoli all’estremo. Durante il processo di preparazione, infatti, uno dei veicoli caduto parzialmente in un fiume coperto di ghiaccio. La parte pi difficile stata prepararsi e trovare un percorso sicuro dal ghiaccio marino verso la spessa coltre di ghiaccio continentale — spiega Emil Grimsson, uno dei fondatori di Arctic Trucks, che ha anche preso parte alla spedizione —. Stavamo guidando sul sottile ghiaccio del fiume quando uno dei nostri veicoli caduto. Fortunatamente stata la cosa peggiore che capitata e siamo riusciti a iniziare il nostro viaggio solo pochi giorni dopo il previsto.

La spedizione ha affrontato una serie di altre sfide lungo la strada. Le condizioni climatiche invernali e i banchi di nebbia con visibilit zero hanno spesso rallentato il cammino. Sui tratti pi lenti, i veicoli potevano raggiungere una velocit di soli 10 chilometri orari. Le temperature pi basse registrate si sono attestate a -40 C. Ciononostante, la Groenlandia ha mostrato anche tutta la sua bellezza. Vedere le dimensioni del ghiacciaio nella sua totalit stato mozzafiato — prosegue Grimsson —. Anche arrivare a Wulff Land dopo giorni e giorni di guida sul ghiaccio stato memorabile. Il posto era impressionante… quasi surreale.

Il paesaggio brullo, bellissimo e incontaminato della Groenlandia non un tragitto semplice, anche per i guidatori invernali pi esperti. Ecco perch la spedizione si affidata ad attrezzature all’avanguardia per sopravvivere ai ghiacciai, ai terreni rocciosi e ai soffici cumuli di neve. Il team ha scelto tre veicoli personalizzati dalla Islandese Arctic Trucks, lo stesso genere di veicoli utilizzati per le spedizioni in Antartide. Il pi nuovo dei veicoli stato equipaggiato con pneumatici ad alte prestazioni Nokian Hakkapeliitta 44 del produttore di pneumatici pi a nord del mondo, Nokian Tyres. Lo pneumatico ha una mescola del battistrada disegnata appositamente per offrire grip e durata in condizioni di freddo estremo. Ho scelto gli Hakkapeliitta in base alle mie precedenti esperienze. Questi pneumatici gestiscono al meglio le condizioni estreme e funzionano incredibilmente bene anche a temperature fino a -40 gradi — dice Grimsson —. Sulla neve soffice sono necessari pneumatici di grandi dimensioni con spazio sufficiente per l’aria. possibile regolare la lunghezza della superficie di contatto della gomma regolando la pressione di gonfiaggio. Un’impronta larga ha migliori capacit di carico e non affonder nella neve come una stretta.

Uno dei passi pi importanti del processo di pre-pianificazione stato il calcolo del consumo di carburante. Non ci sono stazioni di servizio sul ghiacciaio. Fortunatamente abbiamo finito per consumare meno di quanto avevamo stimato — racconta Grimsson —. Il team ha trasportato pi della met del carburante in slitte trainate dai veicoli: stata la prima volta. Abbiamo faticato a fissarli sulle slitte in modo da impedire che queste si rovesciassero sul terreno accidentato, ma andata bene.

Nelle tre settimane di avventura i sette membri della spedizione (Greg Miller, il capo della spedizione; Scott Brady; Clay Croft; il dottor Jon Solberg e Kurt Williams dagli Stati Uniti; Emil Grimsson e Torfi Johannsson, dall’Islanda) si sono comportati come una squadra affiatata, in cui ognuno ha fatto la sua parte, dalla cucina alle riparazioni dei veicoli, alla fotografia. Il bilancio? Davvero un’esperienza unica — conclude Grimsson —. Viaggi come questi ti portano in un’altra realt. Puoi concentrarti solo sul qui e ora, goderti il momento e dimenticare tutto il resto.

16 gennaio 2019 (modifica il 16 gennaio 2019 | 13:48)

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Autore dell'articolo: admin