Lavoro | Ufficio | Stanchezza


Perché il lavoro in ufficio è così logorante? Ecco la risposta degli esperti.

Stanchezza lavoro d’ufficio

Il lavoro in ufficio vi sta logorando? Purtroppo si tratta di un problema piuttosto comune, un problema che chi non trascorre praticamente tutta la giornata di fronte al computer, difficilmente riesce a comprendere. Generalmente ci sentiamo dire che non è possibile che siamo stanchi visto che abbiamo trascorso la giornata seduti a una scrivania, ma in realtà anche il lavoro sedentario può esaurirci, ed a spiegarci il motivo di questo problema è lo psicologo della George Washington University e autore di “The Molecule of More”, il dott. Daniel Lieberman, che ha condiviso alcune delle teorie che potrebbero spiegare l’eccessivo affaticamento mentale causato dal lavoro d’ufficio.

In primo luogo, l’esperto spiega che noi non siamo stati “progettati” per lavorare solo con il corpo o solo con la mente. Ciò significa che un lavoro alla scrivania, quindi completamente sedentario, che ci spinge a usare solo il nostro cervello (e le nostre mani) potrebbe creare uno squilibrio che ci rende sempre più svuotati e stanchi.

Inoltre, stare seduti alla scrivania, costringendovi a svolgere costantemente un compito che magari non amate particolarmente, renderà il tutto ancor più faticoso. Come se ciò non bastasse, la Scienza dimostra che sedersi in un ufficio tutto il giorno fa male anche in molti altri modi. Ad esempio, recentemente diversi studi hanno dimostrato che le maggiori concentrazioni di CO2 negli ambienti degli uffici rendono più difficile concentrarsi.

La luce artificiale confonde inoltre il nostro corpo e i nostri bioritmi, e anche passare da un compito all’altro senza sosta non è esattamente piacevole per il nostro cervello. Di tanto in tanto, prendetevi una pausa dal lavoro astratto che state svolgendo al computer e vivete il momento presente, in modo da creare un equilibrio tra il corpo e la mente.

Inoltre, per migliorare la vostra vita in ufficio sarebbe utile stilare una lista delle cose che dovreste fare durante la giornata lavorativa. Questo perché il lavoro al computer è nella maggior parte dei casi un lavoro astratto e, a fine giornata, non abbiamo molto da mostrare di ciò che abbiamo fatto. All’inizio della giornata sarà quindi utile fare un elenco dei compiti che dovremo svolgere, in modo da tracciarvi sopra una linea quando li avremo portati a termine, e provare così un senso di soddisfazione.

via | DailyMail

Foto da iStock




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin