La ricetta del farro freddo con gamberetti e zucchine


In cerca di ricette estive poco impegnative ma ricche di gusto? Provate il farro freddo con gamberetti e zucchine

La ricetta del farro freddo con gamberetti e zucchine
La ricetta del farro freddo con gamberetti e zucchine rappresenta la soluzione ideale per il pranzo estivo.

Pietanza semplice ma ricca di gusto in quanto condita con un mix di ingredienti ben bilanciati tra di loro, può essere considerato un piatto unico: contiene carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali. Cosa volere di più?

Le ricette del farro freddo mettono in genere tutti d’accordo: si tratta di un cereale gustoso e versatile da poter accompagnare con diversi e variegati ingredienti tra verdure, ortaggi, formaggi e frutta secca. Una variante sul tema è il farro con zucchine, gamberetti e pesto: quest’ultimo può essere utilizzato in alternativa al semplice olio regalando un sapore aromatico ed un irresisistibile profumo di basilico.

Preparatelo in anticipo, anche la sera precedente, e conservatelo in frigo fino al momento di portarlo in tavola ricordandovi, magari, di tirarlo fuori 20 minuti prima.

Anche il farro con gamberetti e pomodorini è delizioso: fresco, leggero si può realizzare senza troppo impegno e non richiede particolari accorgimenti.

Ingredienti

300 gr di farro perlato

3 zucchine

250 gr di gamberetti

1 cipollotto

sale e pepe qb

olio extravergine d’oliva qb

prezzemolo fresco

Preparazione

Affettate il cipollotto e fatelo soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta appassito, aggiungete le zucchine precedentemente lavate, private delle estremità e tagliate a cubetti.

Fatele ben rosolare mentre pulite i gamberetti. Sciacquateli bene ed uniteli in padella. Fate cuocere per pochi minuti, regolate di sale e pepe e spolverate con del prezzemolo fresco. Spegnete la fiamma.

Portare a bollore in una pentola abbondante acqua. Una volta calda, buttate il farro e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotto scolatelo sotto il getto dell’acqua fredda, aggiungetelo alle zucchine miste ai gamberetti e regolate di sale e pepe.

Unite ancora olio e prezzemolo e fate raffreddare in frigo per circa 30 minuti prima di gustare.

Photo | iStock


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin