La nostra prova della Lexus UX Hybrid il crossover adatto anche alla città


Si apre una nuova era con l’arrivo del crossover compatto Lexus UX Hybrid, che arriver in Italia ad aprile, e andr a ricoprire un ruolo fondamentale nella gamma, posizionandosi tra il modello d’ingresso Lexus CT Hybrid e il modello pi venduto NX Hybrid. Un vero e proprio game changer, come lo definisce il direttore di Lexus Italia Fabio Capano — che permetter alla casa giapponese di raggiungere obiettivi importanti sia in termini di volumi (nel mercato italiano dovrebbe addirittura raddoppiarli) sia nel ridefinire la percezione del brand. Ci aspettiamo clienti nuovi, di cui un trenta per cento donne, spiega Capano, con l’aspettativa di passare dalle 4.250 unit previste nel 2018 alle 7.500 del prossimo anno.

Il drive-test a Stoccolma

Lo abbiamo guidato in anteprima a Stoccolma — dove stato presentato alla stampa con embargo (come a settembre a New York) — e adesso arriva al Salone di Parigi. Nella capitale svedese il nuovo Lexus UX Hybrid si dimostrato perfettamente a suo agio attraverso le vie del centro. In questa citt fra le pi sostenibili del mondo, ne abbiamo testato anche le dimensioni, che garantiscono la massima manovrabilit nei contesti urbani: il nome UX deriva infatti proprio dal concetto che risiede alla base del progetto, Urban e X-over (crossover). Lungo quattro metri e mezzo, con un passo di due metri e 6 cm, spazioso e confortevole all’interno. Le proporzioni della vettura assicurano una manovrabilit eccellente e facilit di parcheggio, per un raggio di sterzata di 5,2 metri.

In Italia solo in versione ibrida

Spostandoci nei dintorni della capitale, Lexus UX passa veloce e silenzioso fra le piccole case scandinave e le chiese medioevali, con una fluidit tipica di Lexus. La vettura sviluppata sulla nuova piattaforma globale GA-C, e vanta il baricentro pi basso della sua categoria (594 mm), garantendo una migliore dinamica di guida e un peso ridotto grazie all’impiego di pannelli in alluminio per portiere, parafanghi, e cofano, con materiali in resina per il portellone posteriore. In Italia arriver solo la versione ibrida, con il sistema Lexus Hybrid Drive di ultima generazione, potenza complessiva di 180 cavalli e motore 2 litri. Le prestazioni dichiarate sono di 177 km/h , accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi , e consumi pari a 4,1 litri/100 km con emissioni di 96 g/km di CO2. Ci sar anche una versione a trazione integrale E-Four electric con un motore elettrico posteriore aggiuntivo, pronto ad entrare in azione in caso di mancanza di aderenza alle ruote posteriori.

Assetto sportivo, ma stile elegante

Il cambio Sequential Shiftmatic, gestibile dai paddle sul volante o dal cambio in posizione S, assicura una forza frenante in sei fasi, paragonabile a quella di un cambio manuale. Le sospensioni sono anteriori McPherson e posteriori Multi-link con ammortizzatori a controllo elettronico per le versioni F-Sport che hanno anche un particolare assetto sportivo . Lo stile moderno ed elegante. Tutto segue il concetto giapponese di engawa ossia la ricerca di armonia e continuit con la parte esterna. Tra i dettagli spiccano le luci di marcia diurne, con una disposizione che enfatizza la firma visiva a forma di L dei gruppi ottici. Tra le tredici colorazioni proposte, tre sono state ideate per la gamma Lexus UX: l’Arancio Nitro, il Verde Cargo, e il Celestial Blu. All’interno, il design quello tipico di una berlina di lusso ma con una seduta pi alta e la versatilit da crossover.

Una plancia vestita come un abito da Judo

I materiali fondono la tradizione e l’ospitalit giapponesi alle pi moderne tecniche di produzione: il rivestimento della plancia di ispirazione giapponese, e pu essere in pelle cucita secondo il metodo sashiko degli abiti da judo, o con un materiale che richiama il washi, la carta giapponese. Chi guida al centro di tutto: il quadro strumenti ha una forma discreta, e allo schermo da 7 o 10,25 pollici centrale abbinato un Head-up display che visualizza le informazioni principali sulla base del parabrezza all’interno del campo visivo del conducente. Sono disponibili tre livelli di sistemi audio: a 6, a 8 e a 13 altoparlanti da 668 Watt firmato da Mark Levinson, e un portellone elettrico intelligente con apertura e chiusura no touchche agevola le operazioni di carico e scarico.

Con il Pre-Crash, pedoni rilevati dal computer

Il pacchetto di sicurezza Lexus Safety System+ include tutti i pi avanzati sistemi di assistenza alla guida, tra cui un sistema Pre-Crash con funzione di rilevamento pedoni con una telecamera speciale che segnala i pedoni anche in caso di scarsa visibilit, mentre la portata del radar stata incrementata per rilevare la presenza di ciclisti nelle ore diurne. La funzione Pre-Collision Braking avverte il conducente di una potenziale collisione, e frena automaticamente in una fascia di velocit tra i 10 e i 180 km/h . Altri sistemi di sicurezza disponibili includono il Parking Support Alert che pu rilevare i veicoli che attraversano lateralmente e i veicoli statici davanti o dietro l’UX quando si parcheggia, utilizzando le immagini delle telecamere digitali sul display centrale insieme a un segnale acustico.

Se la usi poco, la rata scende

Lexus UX sar la prima vettura connessa che permetter di aprire un mondo nuovo di servizi, a cominciare dal Pay per Drive connected , con cui verranno calcolate le rate mensili a seconda dell’effettivo utilizzo del veicolo: Se l’auto viene usata meno rispetto alla percorrenza concordata o usata in modo virtuoso — spiega Vincent Van Acker, General Manager della divisione Lexus — la rata pu essere diminuita o la differenza trasformata in un bonus da utilizzare al termine del periodo previsto. I prezzi non sono ancora definiti, ma il modello base di UX dovrebbe partire da 37-38mila euro.

2 ottobre 2018 (modifica il 2 ottobre 2018 | 12:36)

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Autore dell'articolo: admin