La carenza di B12 può causare depressione e sterilità


conosciuta come la vitamina dei vegani, quella che rischia di scarseggiare se si escludono del tutto dalla dieta gli alimenti di origine animale. Ma i deficit di vitamina B12 sono possibili anche in altre situazioni, meno note: un caso la terapia cronica con alcuni farmaci, come gli antiepilettici, i fibrati per il colesterolo alto, la metformina per il diabete o i diffusissimi antiacidi utilizzati per ridurre l’acidit gastrica, per esempio l’omeprazolo.

A che cosa serve la vitamina B12? Ecco dove si trova e che cosa succede se manca


Che cosa è la vitamina B12?


Problemi seri

Tutti questi medicinali interferiscono con l’assorbimento della vitamina B12, che avviene principalmente nello stomaco, e se sono utilizzati per lunghi periodi possono portare a un’insufficienza pi o meno consistente che rischiosa per la salute e ha conseguenze negative in qualche caso poco conosciute: uno studio su oltre 2500 adulti pubblicato sul Journal of Bone and Mineral Research, per esempio, ha dimostrato una correlazione fra la carenza di vitamina B12 e una riduzione significativa della massa ossea, con un incremento del pericolo di osteoporosi. Poca vitamina B12 si associa anche a un rischio di depressione doppio rispetto a chi non ha deficit, stando a dati raccolti su donne over 65 dal National Institute of Aging statunitense: questa vitamina infatti essenziale per il benessere del sistema nervoso e quando scarseggia pu provocare disturbi di memoria e cognitivi. Inoltre, se c’ poca B12 i globuli rossi si ingrossano e il trasporto del sangue non pi efficiente: il risultato un’anemia che porta a sintomi molto comuni come stanchezza e debolezza muscolare, ma anche ulcere all’interno della bocca, lingua arrossata e dolente, disturbi della visione e dell’andatura, formicolii. Una carenza grave pu dare problemi di sterilit o complicazioni in gravidanza, per questo le donne in et fertile dovrebbero assicurarsi un buon apporto di vitamina B12. Che per essenziale per tutti.

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Aringhe


Moderna pellagra

Purtroppo le carenze sono sempre pi frequenti per la diffusione di scelte alimentari che escludono del tutto dalla dieta i prodotti animali, i pi ricchi di vitamina B12: cos il British Medical Journal di recente ha parlato di moderna pellagra riferendosi alla carenza di B12, raccontando il caso di una vegana arrivata in ospedale a Melbourne con i segni sulla pelle di un deficit molto grave, da ampie placche cutanee a ferite che non guarivano. Pu essere difficile accorgersi della carenza, perch i sintomi compaiono spesso quando il deficit considerevole; tuttavia secondo l’US Preventive Task Force uno screening per valutare i livelli di vitamina non necessario, a meno di non appartenere a una categoria a rischio perch, appunto, per esempio si vegani, si usano in cronico farmaci che influenzano l’assorbimento della vitamina o si hanno pi di 75 anni di et. La buona notizia che nella maggior parte dei casi basta una dieta equilibrata per non avere problemi, anche perch secondo un recente studio danese su Nutrients la vitamina assunta coi cibi, anche quelli fortificati con B12, meglio della B12 presa sotto forma di integratore. Una buona quantit di B12 si trova in cibi di derivazione animale come carne, uova, latte e latticini, ma anche nelle vongole o in pesci come sardine, tonno o salmone; per i vegani un’opportunit arriva dagli alimenti fortificati con vitamina B12, come i cereali o il latte di soia. Va detto che molti lo hanno capito: dati raccolti di recente su onnivori, vegetariani e vegani svizzeri mostrano che il deficit di B12 ha una prevalenza simile nei tre gruppi, a indicare che anche chi sceglie di evitare tutti gli alimenti animali ha una buona consapevolezza della necessit di fare particolare attenzione a un buon introito della vitamina da fonti diverse.

27 marzo 2019 (modifica il 28 marzo 2019 | 09:37)

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