Kymco Xciting 400 S: «piccolo» a chi?


Unire l’economia di esercizio di uno scooter piccolo con prestazioni e look da scooter grande. Gli scooter di media cilindrata rappresentano un segmento sempre molto vivace. Un segmento in cui si gioca una battaglia senza esclusione di colpi, fatta anche di comfort e dotazioni di serie. Tra le nuove proposte c’ anche il Kymco Xciting 400 S, rinnovato sotto diversi aspetti, tecnici ed estetici.

Partendo da ci che pi evidente, il design stato completamente stravolto e ora pi elegante. A questo concorre soprattutto il nuovo faro a led con tecnologia DRL, una primizia per gli scooter. L’ergonomia non cambiata (a meno del manubrio, pi proteso verso il pilota), ma debutta il nuovo sistema multimediale chiamato Noodoe, che permette di collegare il proprio smartphone allo scooter e utilizzarlo come navigatore. Il motore un potente monocilindrico 400 cc da 36 cv, di fatto il pi potente della categoria. I consumi dichiarati sono di 25 km/litro. Per frenare, il nuovo Xciting 400 S sfrutta due pinze radiali all’anteriore che lavorano un doppio disco da 280 mm con ABS. Il peso dichiarato di 213 kg in ordine di marcia.

A livello di equipaggiamento, si segnala il parabrezza regolabile su 5 posizioni (non in movimento), il sottosella in grado di ospitare un casco integrale e due vani nel retroscudo con chiusura di sicurezza. Due le colorazioni disponibili, nero o blu opaco, entrambe vendute a 6.490 euro in offerta lancio (poi 300 euro in pi). Il nuovo Xciting convince soprattutto per la cura di ogni dettaglio. Le plastiche sono ben accoppiate e di qualit, il motore silenzioso e non vibra, la protezione garantita dal plexiglas anche a velocit autostradali di ottimo livello. La sella accoglie pilota e passeggero grazie a un’ottima imbottitura, ma lo spazio sottosella non a livello della migliore concorrenza.

In citt facile divincolarsi: la guida semplice e intuitiva grazie alle ruote di diametro contenuto e alla buona stabilit, anche su fondi insidiosi come il pav. La posizione di guida azzeccata, il comfort adeguato, i due ammortizzatori posteriori trasmettono le asperit alla schiena del pilota. La sicurezza sempre garantita da un impianto frenante potente e ben modulabile, assistito peraltro da un ABS molto a punto. Il motore un esempio per potenza e regolarit di erogazione: lo scatto al semaforo notevole, grazie anche a un attacco del variatore immediato. I sorpassi si effettuano in poco tempo, anche a velocit sostenute.

La scheda tecnica

Motore: Monocilindrico 4 tempi, 400 cc, 4 valvole per cilindro, raffreddato a liquido. Alimentazione iniezione elettronica. Potenza 26,5 kW (36,1 cv) a 7.500 giri. Coppia 38,4 Nm a 6.000 giri. Telaio culla in tubi di acciaio. Peso 213 kg in ordine di marcia. Interasse 1.570 mm. Altezza sella 805 mm. Sospensione anteriore forcella da 41 mm con doppia piastra. Sospensione posteriore doppio ammortizzatore con precarico regolabile.

30 ottobre 2018 (modifica il 30 ottobre 2018 | 16:16)

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