Julian Assange arrestato a Londra


Julian Assange

Il fondatore di WikiLeaks Julian Assange è stato arrestato questa mattina all’ambasciata dell’Ecuador a Londra in cui si trovava rinchiuso dal 2012 per sfuggire all’estradizione in Svezia.

L’arresto è scattata dopo la decisione del presidente dell’Ecuador Lenin Moreno di revocare l’asilo ad Assange per “ripetute violazioni della convenzione internazionale” da parte del fondatore di Wikileaks. E così questa mattina la polizia di Londra si è recata all’ambasciata dell’Ecuador per eseguire l’arresto.

La conferma è arrivata in mattinata da parte del Ministro dell’Interno del Regno Unito, Sajid Javid:

Posso confermare che Julian Assange, 7 anni dopo essere entrato nell’ambasciata ecuadoriana, è ora sotto custodia della polizia per affrontare debitamente la giustizia del Regno Unito. […] Voglio ringraziare l’ambasciata dell’Ecuador per la sua cooperazione e la polizia per la sua professionalità: nessuno è al di sopra della legge.

Assange resterà in custodia presso la stazione centrale della polizia di Londra fino a quando, “il prima possibile“, dovrà apparire davanti ai magistrati di Westminster.




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin