Jaguar pensa alla F-Type a batterie?


Dopo il successo della sua prima auto elettrica, il SUV I-Pace, Jaguar starebbe valutando l’ipotesi di convertire all’elettrico anche la F-Type.


jaguar f-type

La prossima auto elettrica Jaguar potrebbe essere una F-Type a batterie: il brand del giaguaro starebbe infatti ancora analizzando l’ipotesi di proporre la futura versione della due posti sportiva, prevista per il 2021, esclusivamente come EV. E sarebbe una “halo car“, rappresentativa della nuova strategia elettrica del marchio.

Lo ha detto Ian Callum, direttore del design di Jaguar, in una intervista ad Autocar: “Ci stiamo chiedendo se ci sarà un urrà finale per le auto sportive old school che noi conosciamo e amiamo, o se cambiare subito e fare la nostra prima sport car completamente elettrica. E’ una decisione veramente difficile. Ciò che posso dire è che la scelta elettrica sembra più interessante nel lungo periodo“.

Già a novembre 2018 si era parlato di una possibile versione elettrica della Jaguar F-Type, come alternativa ad un’altra opzione molto più tradizionale: il motore V8 a benzina di BMW. A quanto pare la scelta non è stata ancora presa, ma la buona riuscita tecnica del SUV elettrico I-Pace starebbe facendo propendere l’ago della bilancia in favore della prima opzione.

Callum, infatti, ha ammesso che non si aspettava che un’auto elettrica potesse avere performance come quelle della I-Pace e che si è dovuto ricredere in merito agli EV. Tuttavia, lo stesso Callum precisa anche che la scelta finale se fare la nuova F-Type in versione elettrica o con motorizzazione termica tradizionale non spetta a lui.

Se le prestazioni non sono più un ostacolo, per Jaguar non lo è più neanche l’autonomia. Come spiega ancora Callum: “C’è la questione autonomia, ma sta diventando sempre meno un problema e ci sono migliorie in arrivo che aiuteranno a migliorare ancora nei prossimi anni“.

Per il direttore del design di Jaguar, quindi, creare una buona auto sportiva elettrica a batterie è una sfida, ma non una sfida insormontabile: “Faremo sempre auto sportive, fine della storia“.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin