in Sardegna vince Solinas, Cagliari decisiva


Analisi YouTrend: in Sardegna vince Solinas, Cagliari decisiva



Lo spoglio delle elezioni regionali in Sardegna è eccezionalmente lento: dopo 8 ore dall’orario ufficiale di inizio delle operazioni di scrutinio sono giunte poco più di 400 sezioni su 1.840. Nonostante ciò, sulla base dei dati pervenuti, YouTrend è in grado di assegnare la vittoria a Christian Solinas, candidato presidente della coalizione di centrodestra.

Nonostante gli exit poll diffusi ieri in serata dipingessero una sfida piuttosto ravvicinata tra Solinas e Massimo Zedda (centrosinistra), i primi dati reali hanno lasciato poche speranze al sindaco di Cagliari. Per avere una speranza di vittoria, Zedda doveva accumulare un forte vantaggio a Cagliari e dintorni e sperare di non perdere troppo nelle altre zone. Ciò non si è però verificato: praticamente in tutte le sezioni pervenute il dato di Solinas si è rivelato in linea o migliore di quello fatto registrare 5 anni fa da Ugo Cappellacci (ex governatore di centrodestra), mentre quello di Zedda è stato sistematicamente peggiore di quello di Pigliaru, vincitore nel 2014.

Anche un’analisi dei comuni principali, in cui l’afflusso dei dati è stato leggermente più regolare rispetto a quello fornito dalla Regione, ha mostrato come il trend di Zedda fosse assolutamente insufficiente a colmare lo svantaggio che stava via via emergendo. Terzo, molto staccato, Federico Desogus, candidato del Movimento 5 Stelle che in questo momento è accreditato di poco più del 10% dei voti.
 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.

Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.




Link ufficiale: http://formiche.net/feed/

Autore dell'articolo: admin