Giro d’Italia 2019 al via con la crono Bologna-Santuario di San Luca


Altimetria cronometro Bologna-San Luca Giro d'Italia 2019

Il Giro d’Italia 2019, che è l’edizione numero 102 della corsa rosa, parte oggi con la cronometro individuale di Bologna: è una crono cittadina divisa in due parti. La prima, pianeggiante, di circa 6 km su strade ampie con poche curve, la seconda, invece, è molto più ripida, con i 2 km che portano al Santuario di San Luca.

Il finale della crono è molto impegnativo, perché ai -2,1 km c’è una curva a U molto stretta verso destra e comincia la salita di San Luca che alterna rampe con pendenza fino al 16% a brevi tratti con pendenza dell’8-9%. La stretta carreggiata costeggia un chiostro in salita fino al Santuario. Si passa una prima volta sotto il chiostro in corrispondenza a una doppia curva detta delle Orfanelle e si arriva al punto di massima pendenza, poi c’è una breve retta di arrivo lunga 90 metri su carreggiata larga 5 m e fondo asfaltato.

Il primo corridore parte alle ore 16:50, l’ultimo intorno alle ore 20. Ad aprire i giochi sarà il vincitore del Giro n° 100 (due anni fa) ossia Tom Dumoulin che è anche favorito per la cronometro di oggi e tra i favoriti per tutta la corsa rosa. Anche Vincenzo Nibali sarà tra i primi partenti, per la precisione sarà il nono. L’ultimo, invece, è Salvatore Puccio.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin