Giornata Nazionale della Salute della Mano 2019


L’11 maggio si celebra la Giornata Nazionale della Salute della Mano.

Giornata Nazionale della Salute della Mano

L’11 maggio torna la settima edizione della Giornata Nazionale della Salute della Mano 2019, ricorrenza voluta dalla Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM). In occasione di tale giornata la SICM ha chiesto ai suoi iscritti di mettersi a disposizione dei pazienti per dei consulti gratuiti. Durante la visita, i chirurghi specialisti esamineranno i singoli casi e suggeriranno, là dove si rendano necessari, approfondimenti diagnostici, terapie o anche interventi chirurgici indispensabili. Successivamente il medico curante del paziente riceverà una relazione della visita, in modo da valutare insieme al paziente i suggerimenti dei chirurghi e come procedere, caso per caso. E’ bene sottolineare che le sole visite di consulto saranno gratuite, durante le medesime non verranno erogate terapie.

Numerose strutture italiane hanno aderito all’iniziativa. Per esempio, l’ASST Gaetano Pini-CTO ha deciso di aprire ai cittadini i suoi ambulatori per dare modo agli specialisti della mano di effettuare delle visite gratuite.

Il dottor Pier Luigi Tos, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia della mano e Microchirurgia Ricostruttiva dell’ASST Gaetano Pin-CTO, ha così spiegato: “Avendo riscontrato un buona partecipazione da parte dei centri di chirurgia della mano e un grande apprezzamento da parte dei pazienti , questa importante iniziativa della Società Italiana di Chirurgia della Mano ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini, in un giorno feriale e mediante un accesso agevolato, una valutazione superspecialistica per le patologie di mano e polso”.

Per esempio, nella struttura dell’ASST Gaetano Pini-CTO, le visite gratuite si terranno solo su prenotazione, sabato 11 maggio dalle ore 9 alle ore 12.30. Ma anche altre strutture mediche sul territorio nazionale hanno aderito a questa proposta: contattatele in modo da chiedere a ciascuna le modalità previste di visita (potrebbero variare da nosocomio a nosocomio, quindi meglio informarsi per tempo).

Foto | iStock


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin