Giornata Mondiale dello Sport


Il 6 aprile torna la Giornata Mondiale dello Sport. Ma quali benefici apporta lo sport al nostro organismo?

Giornata Mondiale dello Sport

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dello Sport, meglio nota anche come Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. Tale festività è stata creata dal CIO e fissata dall’Assemblea generale della Nazioni Uniti proprio il 6 aprile, in modo da garantire un legame con la data di inizio dei primi Giochi Olimpici del 6 aprile 1896. La festa ha lo scopo di promuovere lo sport come mezzo per unire le persone, promuovere la pace e aiutare il cambiamento sociale. Questa la motivazione ufficiale dell’ONU: “Invitare gli Stati, il sistema delle Nazioni Unite e in particolare l’Ufficio delle Nazioni Unite per lo sviluppo e la pace, le organizzazioni internazionali competenti e le organizzazioni sportive internazionali, regionali e nazionali, la società civile, comprese le organizzazioni non governative e il settore privato e tutti gli altri soggetti interessati a cooperare, osservare e sensibilizzare alla Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace”.

Giornata Mondiale dello Sport: perché fare sport fa bene?

Si dice sempre che fare sport faccia bene alla salute, ma perché? Ecco alcune motivazioni supportate da studi scientifici

  • migliora la tolleranza al glucosio, riducendo il rischio di sviluppare diabete di tipo 2
  • aiuta a prevenire l’aumento del colesterolo e l’ipertensione
  • riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache e tumori (al seno e al colon)
  • riduce il rischio di morte prematura da malattie cardiache e infarti
  • migliora la circolazione linfatica
  • previene l’osteoporosi
  • si rafforzano muscoli, ossa e articolazioni
  • previene le patologie muscolo-scheletriche come il mal di schiena
  • diminuisce ansia, stress e depressione
  • favorisce la socializzazione e la cooperazione
  • riduce il rischio in bambini e giovani di sviluppare comportamenti nocivi come fumare, bere alcolici, fare diete non corrette e avere atteggiamenti di violenza
  • migliora l’autostima e l’autonomia
  • insegna a gestire le situazione di stress e ansia
  • riduce il rischio di obesità

Foto | iStock


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Autore dell'articolo: admin