Giornata Mondiale degli Animali 2018


Il 4 ottobre ricorre la Giornata Mondiale degli Animali: ecco alcuni degli eventi in Italia.

Giornata Mondiale degli Animali 2018

Il 4 ottobre non è solamente la festa di San Francesco d’Assisi, patrono italiano. Il 4 ottobre è anche la Giornata Mondiale degli Animali. La data non è stata scelta a casa: San Francesco d’Assisi è il protettore degli animali. La Giornata Mondiale degli Animali 2018 vuole celebrare il ruolo degli animali nella società e nella vita dell’uomo, salvaguardo anche le specie che sono in via d’estinzione. Ma andiamo a scoprire storia e origini di questa celebrazione e alcuni degli eventi in Italia ad essa dedicata.

Giornata Mondiale degli Animali: storia e origini

La Giornata Mondiale degli Animali venne inventata proprio qui da noi in Italia, nel lontano 1931, a Firenze. All’epoca un gruppo di ecologisti volle sottolineare in questo modo il rischio di estinzione di alcune specie animali, minacciate proprio dall’uomo. Si tratta di una giornata nata per sensibilizzare l’opinione pubblica, un modo per ribadire ancora una volta quanto siano importanti gli animali nella nostra vita.

La storia della sua origine è piuttosto complessa. Heinrich Zimmermann organizzò la prima Giornata Mondiale degli Animali il 24 marzo 1925 presso il Palazzo dello Sport di Berlino, in Germania. In realtà Zimmermann aveva pensato inizialmente di farla il 4 ottobre, giorno di San Francesco d’Assisi, ma per quella data il palazzetto era già stato prenotato, per cui fu costretto a cambiare data. Riuscì finalmente a fare l’evento il 4 ottobre nel 1929.

Inizialmente questa iniziativa venne seguita solamente in Germania, Austria, Svizzera e Cecoslovacchia. Arriviamo così al 1931, anni in cui Zimmermann partecipò al Congresso Internazionale sulla Protezione degli Animali a Firenze: qui Zimmermann propose di rendere universale la Giornata Mondiale degli Animali. La sua proposta venne accettata ed ecco che nacque ufficialmente questa ricorrenza.

Giornata Mondiale degli Animali 2018: gli eventi in Italia

In diverse città italiane vengono organizzati eventi e manifestazioni per celebrare la Giornata Mondiale degli Animali 2018. Eccone alcuni.

Giornata Mondiale degli Animali 2018 al Bioparco di Sicilia

Anche se la Giornata Mondiale degli Animali sarebbe il 4 ottobre, quest’anno il Bioparco di Sicilia ha deciso di celebrarla domenica 7 ottobre, probabilmente per dare modo a più persone di parteciparvi. In questa 87esima edizione, il Bioparco di Sicilia terrà una serie di approfondimenti su diversi argomenti:

  • aspetti legislativi inerenti la corretta detenzione degli animali
  • cura e prevenzione
  • alimentazione e nutrizione
  • Pet Therapy
  • educazione e corretto rapporto con gli animali da compagnia, grazie alla presenza del Centro Cinofilo palermitano Doggy Park

In particolare, grazie alla dottoressa Antonella Fiorello, esperta del Bioparco di Sicilia, ci sarà un intervento incentrato sulla salvaguardia dei pipistrelli (il medesimo progetto, nello stesso giorno, verrà riproposto anche allo Zoo di Napoli). Per i più piccini, poi, i sarà il gioco didattico Costruiamola casetta per i pipistrelli.

Giornata Mondiale degli Animali 2018 a Trieste

Il World Animal Day di Trieste si compone, in realtà, di tre date: 30 settembre, 4 e 7 ottobre. Questa edizione è stata intitolata “Rondini, api e pipistrelli: animali che non vedremo più” e sarà incentrata sull’importanza di proteggere specie come rondini, api e pipistrelli.

Per quanto riguarda gli eventi in programma giovedì 4 ottobre al rione di San Giacomo abbiamo:

  • ore 15.30, ricreatorio Pitteri: attività cinofila sull’educazione alla convivenza e regole di tutela animali grazie all’associazione “Ciao ciao bau bau emozioni a sei zampe”
  • ore 15.45, Campo San Giacomo: dimostrazione del Gruppo Cinofilo della GdF di Trieste
  • ore 17, parrocchia di San Giacomo: benedizione degli animali con presenza del “Piccolo coro per un amico”

Per quanto riguarda la giornata del 7 ottobre, invece, presso la Scala Reale alle ore 15 si terrà una dimostrazione dei cani da soccorso in acqua grazie all’associazione Lifeguard Academy.

Foto | iStock

Via | PalermoTodayTriesteAllNews




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin