Formula 1 | GP Australia 2019 | Ordine di arrivo


Un grande Valtteri Bottas si aggiudica la gara inaugurale del campionato di Formula 1 2019 davanti ad Hamilton e Verstappen. Delusione Ferrari.

GP Australia 2019 - gara - Bottas

Formula 1, GP Australia 2019 – Un grande Valtteri Bottas ha vinto la prima gara della stagione davanti a Lewis Hamilton e Max Verstappen. Il finlandese ha stravinto una gara dominata fin dalla partenza, quando ha infilato Hamilton in curva 1, aggiudicandosi anche il punto addizionale grazie al giro veloce chiuso in 1.25.580. Grande gara anche di Verstappen, che ha messo pressione ad Hamilton fino all’ultimo giro, dopo essersi liberato di Vettel con un gran sorpasso all’esterno nelle fasi centrali della gara.

Delusione Ferrari: Vettel, quarto, ha lamentato via radio problemi alla power-unit, Leclerc ha chiuso dietro di lui rispettando gli ordini di scuderia, dopo aver commesso qualche errore di troppo nelle fasi iniziali della corsa. A seguire Magnussen, Hulkenberg, Raikkonen, Stroll e Kvyat, tutti autori di una buona gara. Rimandato invece Gasly, autore di una bella rimonta fino a quando non si è fatto sorprendere in uscita dai box da Kvyat, che lo ha escluso dalla zona punti. Rimandato anche Giovinazzi, quindicesimo, con alcune sbavature che hanno aperto la strada ai rivali che lo inseguivano. Sfortunato l’esordio su Renault di Ricciardo nel GP casalingo, costretto al ritiro dopo una partenza difficile in cui ha perso l’ala anteriore.

Quasi incredulo Bottas a fine gara: “Ancora non riesco a realizzare quanto appena accaduto! Non ho parole, è stata sicuramente la mia gara migliore e avevo una grande macchina.” Soddisfatto anche Hamilton: “E’ stata una grande giornata per il team e Valtteri ha fatto una gara incredibile!” Dalle parole di Vettel traspare invece tutta la delusione per la scarsa competitività delle Rosse: “E’ stato un weekend difficile per noi. E’ vero che abbiamo preso un po’ di punti, ma non era certo il risultato che ci aspettavamo. Ora dobbiamo capire in fretta cos’è successo per preparaci al meglio per la prossima gara.”

Formula 1 2019: classifica piloti

1.Valtteri Bottas: 26

2.Lewis Hamilton: 18

3.Max Verstappen: 15

4.Sebastian Vettel: 12

5.Charles Leclerc: 10

6.Kevin Magnussen: 8

7.Nico Hulkenberg: 6

8.Kimi Raikkonen: 4

9.Lance Stroll: 2

10.Daniil Kvyat: 1

Formula 1 2019: classifica costruttori

1.Mercedes: 44

2.Ferrari: 22

3.Red Bull: 15

4.Haas: 8

5.Renault: 6

6.Alfa Romeo: 4

7.Racing Point: 2

8.Toro Rosso: 1

GP Australia 2019: ordine di arrivo

Formula 1 | GP Australia 2019

Formula 1 GP Australia 2019 - Gara

Formula 1, GP Australia, 17 marzo 2019. A dispetto dei pronostici invernali, sono le Mercedes a partire favorite sul circuito di Melbourne: all’Albert Park, infatti, Lewis Hamilton ha conquistato la sua ottantaquattresima pole position davanti a Valtteri Bottas. Dietro le frecce d’argento, a sette decimi dalla pole, troviamo la Ferrari di Sebastian Vettel e la Red Bull di Max Verstappen. Charles Leclerc, al suo debutto in gara con la Ferrari, partirà dalla terza fila in virtù del quinto tempo ottenuto nelle qualifiche, affiancato dalla Haas di Grosjean. In quarta fila l’altra Haas di Kevin Magnussen ed il sorprendente Lando Norris su McLaren. Chiudono la top ten, l’Alfa Romeo Racing di Kimi Raikkonen e la Racing Point di Sergio Perez.

Una griglia di partenza abbastanza prevedibile per come si era messo il weekend sin dalle prime sessioni di libere, anche se in gara conteranno anche il passo e la strategia. Insomma, la Ferrari può giocarsi le sue chance come avvenne la scorsa stagione, anche se Vettel al termine delle qualifiche ha puntualizzato: “Credo sia possibile lottare per la vittoria anche perché non si può mai sapere cosa può accadere la domenica. L’anno scorso abbiamo avuto un po’ di fortuna, ma abbiamo una buona macchina e siamo in buona forma, anche se le Mercedes sono favorite.”  Un po’ meno ottimista il suo neo compagno di scuderia Leclerc: “Non sono contento, ho sbagliato e non sono riuscito a far vedere quanto fatto in Q1 e Q2 e adesso vediamo come andrà in gara. Giocarcela? Serviranno una buona partenza e una buona strategia.”

Formula 1 | GP Austalia 2019 | Diretta TV e streaming

Il Gran Premio d’Australia di Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV oggi, domenica 17 marzo 2019 alle ore 06.10 su Sky Sport F1, anche in HD. In streaming, gli abbonati alla pay TV satellitare potranno guardare la gara live grazie a Sky Go, servizio accessibile da PC, tablet e smartphone. Alle 14.00 sarà possibile guardare la gara in differita su TV8.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin