Ford Focus ST, la sportiva per tutti


Francoforte Dai rally alla strada, con una sportivit accessibile a tanti. La Ford, con il supporto tecnico del team di Ford Performance, prosegue nella tradizione delle berline pepate. Debutta alla fine dell’estate la quarta generazione della Focus in versione ST che pu contare sul 4 cilindri 2.3 turbo EcoBoost da 280 CV. Lo scatto da 0-100 orari avviene in meno di 6 secondi (7,6 per la versione a gasolio).

La trazione sulle sole ruote anteriori si avvale del cambio manuale a sei marce o dell’automatico a 7 rapporti. Al suo fianco entra nel mercato un’altrettanta grintosa versione 2.0 diesel con il motore EcoBlue da 190 CV, in questo caso con il solo cambio manuale a 6 marce. Nel caso della Focus ST a benzina e diesel, l’unica carrozzeria disponibile la berlina a 5 porte.

Ford Focus ST, la sportiva per tutti

Le linee della recente Focus di serie ben si adattano anche all’immagine della grintosa ST. La griglia anteriore ha una maggiore capacit di raffreddamento mentre lo spoiler inferiore migliora le prestazioni aerodinamiche a beneficio di una velocit massima che pu raggiungere i 250 km/h (220 km/h per la diesel). Nuovo il disegno dei cerchi in lega da 19”, che lasciano intravvedere le pinze dei freni di colore rosso, mentre dietro troviamo un alettoncino pi inclinato. I doppi scarichi sono posizionati ai lati del diffusore posteriore, lasciando cos lo spazio all’eventuale gancio di traino. Sette tonalit per la carrozzeria, assieme ai due rossi, il bianco, nero e grigio troviamo due colori che esaltano le linee sportive: il Ford Performance Blue e l’Orange Fury.

Per gestire al meglio i 280 CV di potenza si intervenuto sull’assetto. Le molle hanno degli attuatori che incrementano la rigidezza del 20% all’anteriore e del 13 al posteriore. La tecnologia Continuously Controlled Damping (CCD) monitora ogni 2 millisecondi l’altezza delle sospensioni, la posizione della scocca e gli input di sterzo e di frenata per regolare lo smorzamento, per ottenere elevate prestazioni dinamiche. Anche lo sterzo ha angoli diversi e risulta pi preciso e sensibile. Passando ai freni ee dimensioni dei dischi ventilati anteriori sono di 330 mm con pinze a dotate di doppio pistoncino, mentre i posteriori misurano 302 mm.

Ford Focus ST, la sportiva per tutti

Tra gli accessori spicca il Performance Pack che permette di selezionare quattro stili di guida: Slippery/Wet, Normal, Sport. A seconda delle necessit varia il controllo elettronico della stabilit, la risposta dell’acceleratore e dello sterzo, cambia la taratura delle sospensioni e non ultimo il sound degli scarichi quando l’auto si trova nelle modalit Sport e Track, aumentando la sensazione di guida sportiva. Sempre all’interno del Performance Pack, il motore integra il Launch Control che permette partenze brucianti senza far slittare le ruote.

Come ogni sportiva che si rispetti si lavorato innanzitutto sui sedili anteriori decisamente avvolgenti in color ebano in pelle o tessuto prodotti dalla Recaro. Troviamo poi il volante in pelle, il pomello del cambio, i pedali e i battitacco in alluminio logati ST assieme a una serie di elementi decorativi metallici esagonali in argento satinato inseriti nel rivestimento delle portiere e le imbottiture della console centrale. La strumentazione un mix di comandi analogici e digitali con un ampio display multifunzione da 7” al centro della plancia.

Le chiamano hot-hatchback e hanno poche rivali al semaforo pur mantenendo un confort e una facilit di guida da famiglia. La Focus ST con 280 CV (12% in pi della precedente) non intimorisce. Il motore turbo ha 420 Nm di coppia massima, distribuiti fin dai 2.000 giri. Abbiamo provato la versione con il Performance Pack e le ruote da 19 con pneumatici 235/35 Michelin Sport Pilot, il differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD) migliora ulteriormente l’ingresso in curva e la stabilit nonostante la trazione sulle sole ruote anteriori. Anche nei trasferimenti di carico la ST efficace nonostante il peso complessivo che supera leggermente i 15 quintali.

Ford Focus ST, la sportiva per tutti

Bello il rumore dei due scarichi e corta e precisa la selezione della leva del cambio a sei marce. Regolando l’assetto nei settaggi meno estremi anche nella guida di tutti i giorni la schiena non ne risente e non difficile percorrere 11-12 km/litro divertendosi. La nuova Focus ST sar in vendita in tutta Europa a met estate a partire da 37.850 euro per la versione a benzina con il cambio manuale che diventano 40.350 con l’automatico. La versione diesel da 190 CV si inserisce al centro a 38.850 euro, in questo caso l’unico cambio quello manuale a 6 marce.

9 luglio 2019 (modifica il 9 luglio 2019 | 15:46)

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Autore dell'articolo: admin