Fiorella Mannoia, Personale, conferenza stampa, dichiarazioni


La conferenza stampa di presentazione di Personale, il nuovo album di inediti di Fiorella Mannoia

Oggi, a Milano, è stato presentato Personale, il nuovo album di inediti di Fiorella Mannoia disponibile, da venerdì 29 marzo, in versione CD e in digitale e, dal 12 aprile, anche in vinile.

C’è troppo astio, mancanza di empatia tra la gente. Noi interpreti abbiamo il dovere di bilanciare. Questo disco è ricco d’amore (storie che nascono o finiscono o anche amore verso il prossimo). E’ un disco di speranza.

L’album è composto da 13 brani, 13 storie che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sull’umanità, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature, e molto altro ancora. Preziosa e variegata la scelta degli autori: Federica Abbate, Giulia Anania, Amara, Luca Barbarossa (autore di un brano in romanesco), Bungaro, Antonio Carluccio (autore e interprete di un duetto con Fiorella in dialetto napoletano), Cheope, Cesare Chiodo, Marialuisa De Prisco, Ivano Fossati, Daniele Magro, Rakele, Zibba e la stessa Fiorella Mannoia.

su Penelope (scritta da Ivano Fossati): Ivano non è mai mancato. Per me è stata una grande soddisfazione avere un pezzo tutto suo. Mi riporta (in una sorta di ritorno al futuro) ad un Ivano di Panama, un Ivano d’annata. Sono molto legata a questa canzone che farà divertire i miei musicisti dal vivo.

A rafforzare il racconto delle canzoni, infatti, trovano spazio fotografie realizzate da Fiorella in varie parti del mondo. Una passione, quella della fotografia, che l’artista ha recentemente approfondito e condiviso sui social network.

Mi è sempre piaciuto fotografare con il cellulare. Un giorno, ho deciso di comprare una macchina fotografica. Da due anni, mi si è aperto un mondo. I miei collaboratori mi hanno spinta (e convinta) ad inserirle nel disco. Non ho scelto le foto più belle ma quelle che si abbinavano meglio al significato del disco. Personale non è solo una mostra ma anche e soprattutto la mia visione del mondo. Non c’è età per scoprire nuove passioni. Canzoni e fotografie sono un modo complementare di guardare la realtà.

Fiorella Mannoia, Personale, tracklist

La tracklist di Personale: “Il peso del coraggio”, “Imparare ad essere una donna”, “Riparare”, “Smettiamo subito”, “L’amore è sorprendente”, “Il senso”, “Un pezzo di pane”, “Penelope”, “Resistenza”, “Anna siamo tutti quanti”, “Carillon”, “L’amore al potere” e “Creature” (Bonus Track Canzone Sospesa con Antonio Carluccio).

Creature? E’ nato tutto per caso. Il disco era già chiuso. Non conoscevo Antonio Carluccio. Carlo Di Francesco mi ha fatto ascoltare questo pezzo e me ne sono innamorata. Non potevo cantare in dialetto una realtà che non mi apparteneva. Così l’ho chiamato, ci siamo occupati della realizzazione, dell’arrangiamento per inserirlo nell’album come canzone sospesa. E’ una bella iniziativa. Chissà se qualche artista darà in futuro la stessa possibilità ad un/a giovane esordiente.

Fiorella Mannoia, Personale, instore

Fiorella Mannoia incontra il pubblico durante alcuni appuntamenti instore: venerdì 29 MARZO a La Feltrinelli di ROMA (Via Appia – ore 18.00); sabato 30 MARZO a La Feltrinelli di NAPOLI (Piazza dei Martiri – ore 18.00); domenica 31 MARZO a La Feltrinelli di MILANO (Piazza Piemonte – ore 17.00); martedì 2 APRILE a La Feltrinelli di TORINO (Stazione di Porta Nuova – ore 18.00); il 3 APRILE a La Feltrinelli RED di FIRENZE (Piazza della Repubblica – ore 18.00); il 4 APRILE a La Feltrinelli di BARI (Via Melo 119 – ore 18.00).

Fiorella Mannoia, Personale tour

Le date del Personale Tour, prodotto e organizzato da Friends & Partners (calendario in aggiornamento): il 7 maggio al Teatro Verdi di Firenze; l’8 maggio al Teatro Regio Parma; l’11 maggio all’Auditorium Del Lingotto di Torino; il 12 maggio al Gran Teatro Morato di Brescia; il 14 maggio al Teatro Degli Arcimboldi di Milano; il 15 maggio all’ Europauditorium di Bologna; il 17 maggio al Teatro Rossetti di Trieste; il 18 maggio al Gran Teatro Geox di Padova; il 20 maggio al Nuovo Teatro Carisport di Cesena; il 23 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma; il 25 maggio al Teatro Team di Bari; il 27 maggio al Teatro Augusteo di Napoli; l’11 luglio all’Arena Derthona di Tortona (Alessandria) – NUOVA DATA; il 13 luglio al Castello Visconteo di Vigevano (Pavia) – NUOVA DATA; il 16 luglio al Cortile del Belvedere di S. Leucio (Caserta); il 21 luglio a Pontechianale (Cuneo) all’interno della rassegna Suoni del Monviso (inizio concerto ore 12.00) – NUOVA DATA; il 27 luglio all’Arena della Regina di Cattolica (Rimini) – NUOVA DATA; il 29 luglio alla Cavea – Auditorium Parco della Musica di Roma; il 3 agosto in Piazza Cattedrale a Oristano (Festival Dromos) – NUOVA DATA; il 5 agosto all’Arena della Versilia di Cinquale (Massa Carrara); il 6 agosto all’Arena Parco Centrale di Follonica (Grosseto); l’8 agosto all’Arena B. Gigli di Porto Recanati (Macerata); il 9 agosto al Teatro D’Annunzio di Pescara; l’11 agosto in Piazza Duomo a Lecce; il 16 agosto in Piazza Libertà a Ragusa – NUOVA DATA; il 17 agosto al Teatro Antico di Taormina (Messina); il 22 agosto alla Summer Arena di Soverato (Catanzaro); il 3 ottobre Teatro Degli Arcimboldi di Milano; il 5 ottobre al Teatro Colosseo di Torino; il 7 ottobre al Teatro Augusteo di Napoli; il 15 ottobre al Teatro Carlo Felice di Genova; il 18 ottobre al Teatro Verdi di Firenze; il 22 ottobre al Teatro Creberg di Bergamo; il 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo; il 27 ottobre all’ Europauditorium di Bologna.

Sono molto addolorata della scomparsa del maestro Pippo Caruso con cui ho lavorato al disco dedicato a Lucio Dalla. Siamo diventati amici. Ho fatto una bella scoperta. Nessuno, forse, ha mai capito la grandezza di quell’uomo come musicista e arrangiatore. Gli ho dedicato questo album per l’affetto che ci ha legato.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin