Figli del destino, Massimo Poggio padre Liliana Segre: video intervista


Guarda la video intervista di Blogo all’attore della docufiction in onda su Rai1 mercoledì 23 gennaio 2019 che racconta quattro storie di bambini italiani ebrei vittime dell’orrore e della vergogna delle leggi razziali


Come si fa a portare in scena la storia così tragica di un padre costretto a separarsi dalla figlia per colpa delle leggi razziali? Massimo Poggio, che nella docufiction Figli del destino, in onda su Rai1 stasera in prima serata, interpreta Alberto Segre, il padre di Liliana Segre, prova a rispondere alla domanda così, ai microfoni di Blogo:

È un lavoro delicato, si rischia di essere più banali di quanto la realtà sia stata. Mi sono avvicinato con grande rispetto, cercando di mantenere rigore e centratura, senza esagerare. Interpretare il padre di Liliana Segre è stato un onore, ma anche un peso. Quando si interpreta un personaggio realmente esistito c’è sempre una sorta di pudore e di rispetto. Il rispetto in questo caso è triplo, per via della storia drammatica vissuta dal personaggio. La mia consapevolezza da attore è di avere interpretato un personaggio che verrà visto da Liliana Segre, che inevitabilmente commenterà. Non ho avuto modo di parlare con lei. Nella mia interpretazione ho cercato di essere il più austero possibile. Un’immagine fortissima è quando vengono deportati e padre e figlia si lasciano la mano non sapendo che non si sarebbero più rivisti. Raccontare la scena mette i brividi, il rischio in una fiction è di banalizzarla. Lo sforzo è stato di attenersi a quello che si sa, senza troppe licenze poetiche.

La docufiction, diretta a quattro mani da Francesco Miccichè e Marco Spagnoli, sceneggiata da Luca Rossi e dallo stesso Marco Spagnoli – autore anche del soggetto, vede nel cast oltre che Massimiliano Gallo e Valentina Lodovini anche i quattro giovanissimi Chiara Bono (che interpreta Liliana Segre), Giulia Roberto (Lia Levi), Catello Alfonso Di Vuolo (Tullio Foà) e Lorenzo Ciamei (Guido Cava), gli altri sopravvissuti al Fascismo e alla Seconda Guerra Mondiale di cui si racconta e di cui si raccolgono le testimonianze diretta in Figli del destino.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin