Ferrari F8 Tributo, la berlinetta più potente di sempre Le immagini


Ferrari svela le prime foto ufficiali della F8 Tributo, la nuova berlinetta a motore centrale-posteriore, che gi nel nome rappresenta la massima espressione di questa tipologia di vettura del Cavallino Rampante e allo stesso tempo rende omaggio al motore V8 Ferrari pi potente di sempre. Lo stesso propulsore che stato premiato per 3 anni consecutivi come Best Engine of the Year nel 2016, 2017 e 2018, oltre a essere riconosciuto come miglior motore degli ultimi 20 anni. Con i suoi 720 cv e la potenza specifica record di 185 cv/l, il motore il pi prestazionale di sempre per una Ferrari non definita serie speciale, e si posiziona come punto di riferimento non solo per i motori turbo, bens per i motopropulsori in senso assoluto.

Simbolo di sportivit

Il motore V8 Ferrari identificato nel mondo dell’automobile come il simbolo della sportivit e del piacere di guida, ancora di pi quando in posizione centrale-posteriore in una vettura a due posti. Questo tipo di architettura, che permette di ottenere un bilanciamento ottimale dei pesi per un comportamento sportivo e piacevole, viene portato all’eccellenza dalle berlinette Ferrari da oltre 40 anni. La F8 Tributo rappresenta nella gamma la vettura con le prestazioni pi elevate e allo stesso tempo pi fruibili. Sostituisce la 488 GTB, aumentando le performance e fornendo sia maggior confidenza nella guida al limite, che un pi alto livello di qualit di vita a bordo. Il motore eroga 720 cv (50 cv in pi del modello che sostituisce) e beneficia inoltre sia di un incremento dell’efficienza aerodinamica (+10%) sia della nuova versione del Side Slip Angle Control, ora in versione 6.1. Senza il minimo accenno di turbo lag e con un sound unico e coinvolgente, la nuova vettura offre una facilit di guida e immediata fruibilit della elevata coppia erogata grazie all’utilizzo di avanzate soluzioni di dinamica veicolo. Tra queste, l’attivazione per la prima volta anche in posizione RACE del manettino del Ferrari Dynamic Enhancer per far avvicinare sempre un pi ampio numero di driver al proprio limite e spingerli a superarlo in sicurezza, e quindi aumentare le performance alla guida. Il volante con corona di diametro ridotto contribuisce ad amplificare la sensazione di sportivit, garantendo maggior maneggevolezza.

Leggerezza

Inoltre, interventi di alleggerimento hanno permesso di ridurre il peso a secco rispetto alla 488 GTB di 40 kg, amplificando ancor di pi le emozioni di guida e senza penalizzare il confort degli interni. Lo sfruttamento della potenza dello straordinario motore reso inoltre possibile dall’integrazione nel corpo della vettura di soluzioni aerodinamiche avanzate, derivate direttamente dall’esperienza maturata nelle competizioni come sulla 488 Pista. Da questo modello la F8 Tributo adotta diverse soluzioni mirate alla gestione della termica motore, come per esempio i radiatori anteriori inclinati verso il posteriore, e le prese dinamiche di aspirazione motore spostate dalla fiancata alla parte laterale dello spoiler. Disegnata dal Centro Stile Ferrari, la F8 Tributo rappresenta il ponte verso un nuovo linguaggio di design, sempre fortemente orientato alla sportivit e funzionale alle performance aerodinamiche,

28 febbraio 2019 (modifica il 28 febbraio 2019 | 11:32)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina Ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml

Autore dell'articolo: admin