Ferrari 488 Pista Spider, iperscoperta


la cinquantesima aperta della storia Ferrari, la Serie Speciale 488 Pista Spider appena svelata in anteprima mondiale al Concorso d’Eleganza a Pebble Beach in California. E il debutto non poteva che essere negli Stati Uniti, che fin dagli anni Cinquanta ha dimostrato di apprezzare le convertibili altamente performanti.

La pi veloce di sempre

E della storia della scoperte Ferrari, questa 488 Pista Spider la pi prestazionale, quella con il miglior rapporto peso/potenza di sempre (1,92 kg/cv). Un risultato reso possibile dal motore V8 pi potente mai prodotto a Maranello, nominato Miglior motore al mondo per il terzo anno consecutivo agli International Engine of the Year Awards 2018. Si tratta del V8 biturbo da 3902 cc, da 720 cv.

L’esperienza delle corse

L’ispirazione chiaramente la 488 Pista, il modello, lanciato da pochi mesi, che trasferisce su strada l’esperienza maturata in pista (ecco il motivo del nome) dalla 488 Challenge e dalla 488 GTE. Da questa suopercar il team del centro stile Ferrari, guidato da Flavio Manzoni, partito con l’obiettivo di fare un salto in avanti nell’insieme efficienza aerodinamica/essenzialit nelle forme/spirito racing. Anche la Ferrari 488 Pista Spider, dunque, fa tesoro dello sviluppo fatto per le corse, portando in s il pi elevato transfer tecnologico mai avvenuto per una vettura scoperta omologata per uso stradale.

La dinamica del veicolo

La derivazione sportiva richiamata dalla caratteristica livrea centrale a sezione crescente, che si proietta longitudinalmente su tutta la lunghezza dell’auto, fino a raggiungere l’estremit interna dello spoiler, ricalcando cos il movimento del flusso d’aria e contribuendo a esaltare la percezione della silhouette. La dinamica del veicolo messa a punto per questa Serie Speciale 8 cilindri in versione — spiegano in Ferrari — aperta ha l’obiettivo di offrire una combinazione di accelerazione, efficienza frenante, velocit di cambiata, precisione di sterzo, aderenza, stabilit e maneggevolezza per assicurare un coinvolgimento di guida senza precedenti.

Carbonio, Alcantara, alluminio…

La filosofia che caratterizza la scelta dei materiali degli esterni si ripropone sui modellati degli interni vettura, dove la riduzione complessiva del peso dell’abitacolo stata ottenuta utilizzando componenti molto leggeri ed essenziali. Oltre all’utilizzo della fibra di carbonio e dell’Alcantara sono state adottate le pedane in alluminio mandorlato, che sostituiscono i tappeti in moquette, e il laccetto apriporta al posto della maniglia lato pilota.

I cerchi diamantati

I nuovi cerchi diamantati a stella 20 pollici sono stati disegnati appositamente per questa vettura e si ispirano alla tradizione delle berlinette Ferrari a motore posteriore-centrale. Sono disponibili anche gli innovativi cerchi monolitici in fibra di carbonio come optional, con un risparmio di ben 20% di peso rispetto a quelli forgiati di serie. Il sound — assicurano da Maranello — il pi coinvolgente di sempre, come nella migliore tradizione Ferrari. Soprattutto nella guida en plein air. Nulla ancora di ufficiale sul prezzo. La 488 Pista, che la base di questo modello, parte da poco pi 229mila euro e arriva a sfiorare i 300mila.

La scheda tecnica

Motore: Tipo V8 – 90 biturbo
Cilindrata totale: 3902 cm3
Potenza massima (con benzina 98 RON): 530 kW (720 cv) a 8000 giri/min
Coppia massima (con benzina 98 RON): 770 Nm a 3000 giri/min in VII marcia
Dimensioni e pesi
Lunghezza: 4605 mm
Larghezza: 1975 mm
Altezza: 1206 mm
Peso a secco (con contenuti opzionali di alleggerimento): 1380 kg
Prestazioni
0-100: km/h 2,85 secondi
0-200: km/h 8,0 secondi
Velocit massima: 340 km/h
Consumi/Emissioni CO2: in fase di omologazione

26 agosto 2018 (modifica il 27 agosto 2018 | 19:19)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina Ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml

Autore dell'articolo: admin